Itinerari MTB in Parchi ed Aree protette

Si tratta di una sezione in cui sono proposti alcuni semplici itinerari da percorrere all’interno di Parchi, riserve naturali ed aree protette. Dunque è possibile trovare un’offerta di percorsi adatti anche a chi ricerca livelli contenuti di difficoltà e di impegno fisico, fruibili spesso su base famigliare.

Gli itinerari di quest’area tematica non sono presenti nella mappa principale della home page.

Scorrendo le diverse opportunità offerte dal menù a cascata ci si muove all’interno delle seguenti aree:

Ringraziamo Norino Canovi per le fotografie

3 risposte a Itinerari MTB in Parchi ed Aree protette

  1. gbal dice:

    Ho da poco scoperto il vs. interessante sito. Non ho però trovato in nessuna pagina un help che spieghi come mettere i filtri nella ricerca degli itinerari oltre a quelli ovvi. In particolare vorrei sapere cosa significano o come interpretare i valori relativi a DIFFICOLTA’ SALITA, a DIFFICOLTA’ DISCESA, a IMPEGNO FISICO, e a PANORAMA.
    Grazie

    • Il Team dice:

      Ciao
      per quanto riguarda il discorso dei filtri, il sistema di ricerca permette di agire sia per area geografica, utilizzando la relativa mappa generale, sia per categorie che caratterizzano ciascun itinerario. Se si utilizza la ricerca per categorie occorre fare attenzione che verrà visualizzato solo l’itinerario che soddisfa tutti i criteri selezionati per cui si consiglia di non limitare eccessivamente la ricerca con la selezione contemporanea di troppe categorie (inoltre non si otterranno risultati se si selezionano più opzioni nella stessa categoria). Le categorie di ricerca (riportate poi nella singola scheda dell’itinerario) sono in scala da zero a 10 dove 10 è il valore più alto e riguardano: 1) la difficoltà TECNICA della salita (attenzione: non l’impegno associato; quindi ci si riferisce al risultato della combinazione fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi); 2) la difficoltà TECNICA della discesa (fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi); 3) l’impegno FISICO richiesto (quindi combinazione ponderata, non matematica, tra lunghezza/alternanza di salite e discese/dislivello complessivo di ascesa/tipologia di fondo); 4) la qualità dei PANORAMI offerti dall’itinerario.
      E’ possibile effettuare in home-page una ricerca per parole/termini. In tal caso i risultati possono essere molto ampi.

      Comunque ti ringrazio per la domanda in quanto a volte concetti che appaiono scontati non sempre lo sono e quindi si è provveduto da oggi ad integrare la pagina informativa “Itinerari-mtb.it” (http://www.itinerari-mtb.it/itinerari-mtb-it/) con il dettaglio chiarificatore sopra anticipato.
      Saluti, grazie.

  2. gbal dice:

    Grazie mille per il rapido intervento.
    Per capire la scala 1-10 dei vari filtri l’unica sarà provare personalmente per valutare i limiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *