Locarno, Alpe Cardada e Monte Cimetta

Breve descrizione itinerario

Giro che inizia presso il lungolago di Locarno. Si costeggia per un breve tratto il fiume Maggia lungo la ciclabile attigua, per attraversare in seguito la città in direzione Monte Bre. La salita procede su asfalto con sostanziale regolarità, intervallata da un breve tratto in falsopiano su strada carrareccia. L’ultimo tratto di strada, tra i boschi,  termina ai piedi del Monte Cimetta, ove inizia un facile single track che conduce all’Alpe Cardada, interessante punto panoramico sull’alto Lago Maggiore. Presso l’alpeggio un largo sentiero sterrato conduce in poco tempo alla vetta, nei pressi dell’arrivo della seggiovia, ancorchè l’ultimissimo tratto risulta particolarmente impegnativo causa pendenze su fondo prativo/sterrato. Il ritorno ha luogo inizialmente lungo la medesima traccia fino all’Alpe Cardada;  da qui inizia un tratto su sentiero nel bosco, con alternanza di passaggi più complicati (prima parte) e passaggi più’ lineari. Successivamente diviene strada forestale in misto ghiaia con sbocco su asfalto poco prima della località Orecco. Da questo punto il percorso si svolge interamente su asfalto attraversando diverse borghi alle porte di Locarno, fino ad inserirsi sulla ampia ciclabile che costeggia il lago e che conduce al punto di partenza
nazione: Svizzera
zona: Alto lago Maggiore
provincia: CH-Canton Ticino
da: Locarno
a: Locarno
vista: prealpi svizzere, lombarde e piemontesi, alto Lago Maggiore, Valle Maggia

ALTIMETRIA QUOTE E DISTANZA

dislivello totale salita: mt 1491
quota massima:  mt 1684
quota minima: mt 235
km totali: 41,20

SENSO DI MARCIA

girare in senso orario

TEMPO DI PEDALATA

di puro movimento 3 ore e 45 minuti

SINTESI VALUTAZIONI

panorami: 9/10
difficoltà salita: 5/10
difficoltà discesa: 7/10
impegno fisico: 7/10

NOTE GENERALI (ES. NON PEDALABILITA’, DIFFICOLTA’ PARTICOLARI, NOTE VARIE, ECC.)

pendenze: massima salita pedalabile 18%, massima discesa 22,7%
tratto a mano: assente
salita: tendenzialmente su asfalto, tranne il tratto che dall’Alpe Cardada conduce al Monte Cimetta. La prima parte fuori dal centro di Locarno fino alla località Monte Bre procede con regolari pendenze nell’ordine del 8-10% (breve passaggio finale al 12-13%), segue l’ultimo tratto su asfalto con buoni tratti al 12-13%. Da Alpe Cardada la salita, tecnicamente interamente pedalabile, ha luogo su sterrato/sentiero/prati con pendenze che nella maggior parte del tempo si assestano su 13-16% (punta al 18% prima dell’arrivo della seggiovia)
discesa: di ritorno all’Alpe inizia la discesa su sentiero; interamente pedalabile ma abbastanza impegnativa nella prima parte per fondo sconnesso (pendenze che variano tra il 10 ed il 22%). Successivamente diviene decisamente più semplice fino ad incrociare un tratto di strada forestale.  Seconda parte interamente su asfalto, dunque senza difficoltà.
% sterrato: 27%
ricordarsi: carta di identità per transito in territorio elvetico
note: //

Downloads ad oggi:  275

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *