Airolo Mountain Bike

Online dal 28-06-2022 – Ultimo aggiornamento 29-06-2023

Breve descrizione itinerario

Panorama dal Sasso della BoggiaAirolo offre la possibilità di trascorre un’intera giornata in mountain bike sfruttando in continuità i numerosi sentieri, piste forestali e sterrati che dalla sommità del Sasso della Boggia conducono ad Airolo. La località infatti è servita da una funivia con stazione intermedia presso l’Alpe Pesciüm (1.740) e stazione finale al Sasso della Boggia (2.067) ed in questo modo si riesce a cimentarsi nella stessa giornata sia in puri percorsi di DH di vario livello, sia in percorsi ove è possibile pedalare e guadagnare dislivello circondati da uno scenario paesaggistico di assoluto livello. I percorsi qui elencati (raccolti in 7 tracce gps + 2 trail separati), se ben programmati, sono fruibili tutti nell’intera giornata.
nazione: Svizzera
zona: Val Bedretto
provincia: Canton Ticino – CH
da: Airolo (Sasso della Boggia)
a: Airolo (partenza funivia)
vista: sfruttando la funivia fino alla stazione finale, dal Sasso della Boggia l’itinerario offre ampia panoramicità sul San Gottardo, sulla Val Bedretto e parte della Valle Leventina, nonchè sull’alto Canton Ticino.

Airolo Bike
Tracciato medio facile. Dal Sasso della Boggia dopo un tratto su sentiero alpino si arriva a Cassinello e da qui una veloce sterrata scende a Ravina (presente punto di ristoro); si prosegue in fuoristrada nel bosco verso Nante e poi, superato il paese, ancora su sterrato attraversando boschi e piccoli alpeggi di montagna si continua in salita in direzione dell’Alpe di Pesciüm. Quest’ultima non sarà raggiunta in quanto attorno a quota 1.680 si imbocca un bel sentiero che scende in Val Bedretto verso Fontana per tornare infine alla partenza della funivia (punto di ristoro) attraverso la Strada Bassa.

Pineta Bike
Coincide con la seconda parte dell’Airolo Bike quando quest’ultimo percorso, a quota 1.680 circa, abbandona lo sterrato per proseguire lungo un bel sentiero nel bosco.

Ponte Filippi
Fino all’Alpe Nuova a quota 1.490 coincide con l’Airolo Bike, poi si oltrepassa il ponte sul torrente Calcascia e si continua a scendere su pista sterrata fino al villaggio di Giof con un ultimo tratto in asfalto. Dal paese riparte però una pista forestale che conduce al ponte Filippi, segue tratto in salita su sentiero e chiusura finale inevitabile su asfalto per il rientro alla stazione di valle dell’impianto a fune. Trattasi dunque di traccia di livello medio-facile.

Pascolo Bike
Traccia a difficoltà media poichè nella parte superiore scendendo dal Sasso della Boggia, dopo l’iniziale tratto di sentiero in comune con “Airolo Bike”, si affrontano passaggi lungo le piste da sci con traccia in parte scassata e/o ripida (fondamentale avere la traccia gps altrimenti nella parte più alta si fa fatica a trovare percorso non essendo ben segnalato). A seguire percorrenza di sentieri e forestali: da segnalare che dopo Nante si affronta un breve passaggio difficoltoso nei prati in quanto la traccia di sentiero scompare e per ritrovare quasi immediatamente la linea occorre passare a sinistra del primo traliccio dell’alta tensione che si incontra al termine del prato.

Alpi Bedretto Bike
Ottimo tracciato che si sviluppa sulla “Strada degli Alpi”, ovvero un sentiero sterrato che si sviluppa in alta quota passando per molteplici alpeggi e magnifici boschi con vista sulla Val Bedretto, Valle Leventina e Passo del San Gottardo. L’intero tracciato, appartenente ufficialmente alla rete ciclo-escursionistica della mobilità Svizzera si sviluppa per oltre 27 km.
L’itinerario qui presentato è una parte di esso ed è stato ritagliato a misura di tempi per sfruttare nell’arco della giornata anche gli altri percorsi per MTB: superato infatti il bivio per l’Alpe di Ruinò si è deciso di abbandonare il tracciato ufficiale percorrendo una traccia di sentiero quasi totalmente ciclabile (qualche brevissima discesa di sella per passaggio su rocce e radici) e che si innesta nel giro di 5/6 minuti sul sentiero di discesa dell’Airolo Bike/Pineta Bike; preferendo un allungo più semplice si può scendere a valle sfruttando la forestale che si incontra poco dopo nei pressi della Cascina della Croce sobbarcandosi però un tratto di asfalto per il rientro (salvo risalire di quota dopo Fontana per riprendere la Strada Bassa). L’itinerario ufficiale parte dall’Alpe Pesciüm, si è deciso di aumentare “il fattore divertimento” partendo dal Sasso della Boggia

Bosco Trail (nr. 1 e nr.2)
Pista da DH che parte dalla stazione intermedia dell’Alpe Pesciüm (punto di ristoro) con difficoltà di medio livello affrontando piccoli dossi e paraboliche con un percorso flow. Il sentiero ad un certo punto si sdoppia: prendendo la “variante” (Bosco Trail nr. 2) si affronta un tratto finale decisamente più ripido e meno scorrevole per via di radici e pietre; entrambi i trail terminano sulla strada sterrata dell’Airolo Bike. La variante in particolare si ricongiunge di fatto immediatamente con il Runcasc Trail.
Pertanto i due sentieri proseguono o con la percorrenza del Runcasc Trail oppure del del Pascolo Bike oppure ancora continuano con la (successiva) presa del sentiero Airolo Bike/Pineta Bike.
La percorrenza può essere allungata partendo direttamente dal Sasso della Boggia attraverso il Sasso Trail (come presente in traccia gps scaricabile).

Runcasc Trail
Pista da DH che parte dalla stazione intermedia dell’Alpe Pesciüm (punto di ristoro) con difficoltà di medio-alto livello affrontando veloci dossi, paraboliche, radici e punti tecnici con un percorso piuttosto flow nella seconda parte. Non mancano drop aggirabili tramite la “Easy line” sempre presente e segnalata.
La percorrenza può essere allungata partendo direttamente dal Sasso della Boggia attraverso il Sasso Trail (come presente in traccia gps scaricabile).

Sasso Trail
Pista da DH che parte dalla stazione finale della funivia, sulla panoramica sommità del Sasso della Boggia. Si caratterizza per un grado di difficoltà decisamente più elevato dei precedenti trail di DH poichè aggira il Sasso e scende deciso su traccia di sentiero poco flow a tratti ripido, con rocce, curve strette ed esposto in un paio di tornantini. Il tracciato, alla data di pubblicazione della presente scheda (giugno 2022), è ancora in parziale costruzione in quanto per la seconda parte – che ora si svolge su sterrato – potrebbe divenire operativo nel futuro un bel trail nel bosco che termina quasi in prossimità della stazione intermedia di Pesciüm.
Alla partenza il sentiero temporaneamente si sdoppia con una variante che scende più diretta su pista poderale/sterrata e che si ricongiunge al percorso principale prima del tratto più ripido e rischioso (la variante è presente nella traccia gps della discesa lungo il Runcasc Trail).

Aggiornamento giugno 2023 – Ravina Trail
Scendendo dal Sasso della Boggia lungo il trail “Pascolo Bike”, prima di giungere a Cassinello è stato aperto un nuovo sentiero che scende a Ravina e che permette di evitare la percorrenza dello sterrato quantomeno fino a Ravina oppure di tagliare il tratto della pascolo Bike che passa lungo la pista da sci e che non appariva ben mantenuto all’epoca (giu 2022) della percorrenza. Il sentiero è contrassegnato come “Ravina Trail” e si sviluppa all’interno di aree prative attraversando una vegetazione compatta di rododendri su fondo morbido/terra; lo sviluppo è di 1,3 km per 235 metri di discesa. All’interno del file gps scaricabile è stato dunque inserito anche questo nuovo sentiero.

ALTIMETRIA QUOTE E DISTANZA

dislivello totale salita: mt 510
dislivello totale discesa: mt 6.560
quota massima: mt 2.067 (Sasso della Boggia)
quota minima: mt 1.180 (partenza funivia Airolo)
km totali: 58,8
A seguire i dettagli.
Airolo Bike – Pineta Bike: salita mt 280 – discesa mt 1.150 – 14,7km
(la salita può essere evitata se si scende dal Sasso della Boggia direttamente all’Alpe Pescium dove uno sterrato poi porta alla partenza del Pineta Bike trail)
Ponte Filippi: salita mt 100 – discesa mt 950 – 11,2km
Sasso della Boggia-Runcasc Trail: discesa mt 870 – 4,9km
Sasso della Boggia-Bosco Trail nr.1-Runcasc Trail: discesa mt 870 – 5,4km
Sasso della Boggia-Bosco Trail nr.2-Runcasc Trail: discesa mt 870 – 5,2km
Pascolo Bike: salita mt 20 – discesa mt 860 – 5,7km
Alpi Bedretto Bike: salita mt 110 – discesa mt 990 – 11,7km
Solo Runcasc Trail: discesa mt 550 – 3,0km
Solo Bosco Trail nr.1: discesa mt 130 – 0,9km
Solo Bosco Trail nr.2: discesa mt 210 – 1,3km
Ravina Trail: discesa mt 235 – 1,3 km
Sasso Trail – Alpe Pescium: discesa mt 310 – 2,1 km

TEMPO DI PEDALATA

di puro movimento 4 ore circa complessive secondo i seguenti tempi medi:
Airolo Bike – Pineta Bike: 1 ora
Ponte Filippi: 40 minuti
Pascolo Bike: 20 minuti
Alpi Bedretto Bike: 50 minuti
Sasso Trail – Alpe Pescium: 8 minuti
Ravina Trail: 6 minuti
Sasso della Boggia-Runcasc Trail: 20 minuti
Sasso della Boggia-Bosco Trail nr.1-Runcasc Trail: 20 minuti
Sasso della Boggia-Bosco Trail nr.2-Runcasc Trail: 20 minuti

SINTESI VALUTAZIONI

panorami: 9/10
difficoltà salita: 3/10
difficoltà discesa: 7/10
impegno fisico: 5/10

NOTE GENERALI (ES. NON PEDALABILITA’, DIFFICOLTA’ PARTICOLARI, NOTE VARIE, ECC.)

tratto a mano: meno di 1 minuto nella traccia della Alpi Bedretto Bike poichè si è deciso di scendere dal Sasso della Boggia evitando il percorso di DH del Sasso Trail in modo da mantenere facile l’itinerario: a Cassinello si è spinto il mezzo su ripida sterrata per pochi metri per prendere la strada che scende alla stazione intermedia dove parte ufficialmente l’itinerario
salita: le salite sono presenti in “Airolo Bike/Pineta Bike” (facile sterrato per circa 2 km, breve tratto di asfalto – circa 300 metri – in prossimità di Nante), in “Ponte Filippi” (breve ripido strappo al 18-20% su sentiero dopo il Ponte Filippi all’interno di in un tratto di circa 250 metri lineari complessivi di salita) e in Alpi Bedretto Bike (circa 1 km su facile sterrato con pendenza max. 8% dall’arrivo della funivia Pesciüm alla Cascina Nuova presso l’Alpe di Pesciüm ed 1,7 km di tratto “mosso” con qualche strappo importante al 14-15% su facile forestale prima di arrivare all’Alpe di Ruinò)
discesa: la parte più tecnica è presente nel Sasso Trail ovvero sul sentiero che gira attorno al Sasso della Boggia e poi scende rapidamente per incrociare lo sterrato che porta all’arrivo della intermedia di Pesciüm, dove si percorre una traccia a tratti ripida, con rocce, curve strette ed esposta in un paio di tornantini. Il Runcasc Trail presenta solo un paio di passaggi ostici, il Bosco Trail nr.1 è facile mentre decisamente più complicato e poco scorrevole è il Bosco Trail nr. 2 (indicato anche come “variante” del Bosco Trail) poichè risulta svolgersi su traccia di sentiero stretta e con molte pietre/rocce che creano gradini o passaggi rischiosi
ricordarsi: portare carta di identità per transito nel territorio della Confederazione Elvetica
note: 1) per maggiori dettagli visitare il sito ufficiale dedicato al turismo estivo di Airolo dove sono presenti anche gli orari della funivia (attualmente le corse sono ogni mezz’ora, con tempistica dunque che risulta adeguata in relazione ai tempi medi di percorrenza delle varie tracce) ed i costi dell’abbonamento giornaliero di risalita.
2) Utilizzando l’apposito controller sulla mappa è possibile visualizzare e ripercorrere l’altimetria di ciascuna delle tracce scaricabili.

Avvertenza: l’utilizzo delle tracce è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare i percorsi si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Itinerari-mtb.it a mantenere aggiornate le informazioni essendo un mero sito illustrativo degli itinerari storicamente percorsi dai componenti del Team. Itinerari-mtb.it declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso delle tracce o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerario


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *