Fort de Turra
A cura di WWW.ITINERARI-MTB.IT – iMTB. Tracce GPS, schede, foto ed altro ancora per itinerari in MTB.
Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione dei contenuti.
Tutela affidata allo Studio Legale Associato Cunati e Morandi, Varese.
________________________________________________________________________________________
Online dal 26-07-2025
Descrizione itinerario
La partenza è alla base della diga del Moncenisio, nella piana di Grand Croix, dove un’ampia area di libero parcheggio (ex parcheggio dogana) precede il villaggio. Attraversando i resti dell’abitato si svolta a destra e si risale di quota all’interno della piana su facile sterrato fino ad intercettare la strada per il Colle del Moncenisio che viene seguita per poche centinaia di metri in discesa prima di abbandonarla deviando a sinistra in prossimità del tornante su sterrato in decisa salita. La strada prosegue sempre in salita, meno accentuata, superando le fortificazioni militari della Batteria La Court con i relativi baraccamenti per entrare in una zona di pascoli dove una bella traccia prativa permette di attaccare il “Sentier des 2000”: una larga militare (che diventerà molto più avanti sentiero avvicinandosi al Colle del Moncenisio) che conduce in poco più di mezz’ora al Forte Roncia (2.290 mt). Si prosegue poi in falsopiano all’interno del vicino alpeggio (Plan des Trois Fontaines) per perdere successivamente quota giungendo nei pressi del Plan des Fontainettes dove si incontra la deviazione sulla destra ancora per il “Sentier des 2000”: il bel sentiero a mezzacosta costeggia in posizione sopraelevata il lago del Moncenisio seguendo la conformazione della montagna, con alcuni passaggi abbastanza esposti e con un breve passaggio a spinta per affrontare un ripido tratto prima di scendere velocemente in direzione di un caseggiato agricolo e da lì in breve giungere alla statale del Moncenisio poco oltre il Colle. Tenendo la destra, la strada volge in discesa e la si percorre per circa 800 metri sino in località “la Ramasse” dove attorno a quota 2.000 si incontra sulla sinistra un’evidente deviazione per uno sterrato.
La strada, dopo un iniziale tratto in piano, inizia a salire e si giunge in breve ad un primo bivio superando un ponticello sul torrente la Madeleine; tenendo la sinistra si continua in leggera salita sino al successivo bivio per il Fort de Turra, situato a quota 2.160 ca.
La militare ora prosegue in salita più impegnativa su fondo discreto risalendo il vallone scavato dal Madeleine attraverso un lungo traverso, al termine del quale un paio di tornanti permettono di superare il tratto più ripido e giungere al traverso finale per il Forte, raggiunto a quota 2.480 circa, dopo 3,8 km dal precitato bivio.
Per la discesa ci sono due possibilità: la più semplice è ritornare sulla stessa strada dell’andata fino al Colle del Moncenisio; la più difficile ma anche più spettacolare è quella invece di seguire il sentiero che parte dal Colle sottostante la cima della Petite Turra: da un primo sguardo dall’alto, in prossimità del forte, il sentiero sembrerebbe quasi impossibile da percorrere in quanto sembra perdersi tra le pareti verticali del crinale che collega la Petite Turra con la Cime du Laro; in realtà si è rivelato un sentiero tecnico con 3 passaggi inevitabili a mano (di cui uno piuttosto complicato) solo nella parte iniziale e successivamente piuttosto scorrevole e facile sino a terminare nei prati circostanti il Colle del Moncensio.
Giunti quindi al Colle, si percorrono poche centinaia di metri di statale per abbandonarla in seguito seguendo la strada in asfalto che si stacca sulla destra e che si sviluppa in discesa/falsopiano costeggiando il lago del Moncenisio fino alla Chapelle Saint-Barthélémy dove il fondo diviene sterrato; qui si continua a costeggiare il lago alternando modesti saliscendi sino ad affrontare un breve tratto in più decisa salita sotto il Forte Varisello. Infine, evitando dapprima la deviazione per il Forte Malamot e la successiva deviazione per lo stesso Varisello si scende velocemente a Grand Croix.
nazione: Francia
zona: Alpi del Moncenisio
provincia: dipartimento della Savoia (FRA)
da: Grand Croix
a: Grand Croix
ALTIMETRIA QUOTE E DISTANZA
dislivello totale salita: mt 1.140
quota massima: mt 2.480
quota minima: mt 1.875 (Grand Croix)
km totali: 35,9
SENSO DI MARCIA
girare in senso antiorario
TEMPO DI PEDALATA
di puro movimento 4 ore
SINTESI VALUTAZIONI
panorami: 10/10
difficoltà salita: 5/10
difficoltà discesa: 8/10
impegno fisico: 7/10
NOTE GENERALI (ES. NON PEDALABILITA’, DIFFICOLTA’ PARTICOLARI, NOTE VARIE, ECC.)
tratto a mano: non più di 10 minuti nel complesso scendendo dal ripido sentiero che parte dal colle sotto La Petite Turra in direzione del Colle del Moncenisio; il tratto più difficoltoso è la prima parte dove si attraversa un ripido e stretto passaggio su roccia abbastanza difficoltoso da accompagnare la bici (circa 5 minuti al massimo), poi seguono altri 2 brevissimi passaggi che prudenza vuole è meglio siano compiuti a mano. Inoltre se non in possesso di “eccellente gamba” sono da mettere in conto un paio di minuti a spinta lungo il Sentier des 2000 per superare un breve tratto ripido con un paio di tornanti (tratto pedalabile in e-bike)
salita: facile in quanto si svolge su strade militari in buone/ottime condizioni. Il tratto più impegnativo dal putno di vista tecnico è la salita al Fort Turra
discesa: difficile per quanto segnalato in descrizione; considerando che i tratti complessi sono comunque piuttosto brevi, tale sentiero vale la pena essere percorso (chiaramente occorre adeguata esperienza di discesa in ambiente di alta montagna)
% sterrato/sentiero: 86%
ricordarsi: //
note: //
Avvertenza: l’utilizzo della traccia è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Itinerari-mtb.it a mantenere aggiornate le informazioni essendo un mero sito illustrativo degli itinerari storicamente percorsi dai componenti del Team. Itinerari-mtb.it declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerario