Itinerari MTB nel Parco RTO (Rile-Tenore-Olona)

Particolare nel sottobosco

Per approfondimenti il Parco Locale di Interesse Sovracomunale Rile Tenore Olona (R.T.O.) è raggiungibile al seguente link istituzionale: www.parco-rto.it

Si ringrazia Norino Canovi per la fotografia

Avvertenza: l’utilizzo delle tracce è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare i percorsi si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Itinerari-mtb.it a mantenere aggiornate le informazioni essendo un mero sito illustrativo degli itinerari storicamente percorsi dai componenti del Team. Itinerari-mtb.it declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso delle tracce o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerari.

Dorsale del Parco RTO

Comuni di: Lozza, Castiglione Olona, Morazzone, Gornate Olona, Caronno Varesino, Castelseprio, Lonate Ceppino
Partenza: Piana di Lozza
Arrivo: Lonate Ceppino, Mulino Taglioretti
Lunghezza: 12,7 km
Pendenza media: 3,7%
Dislivello: 159 m
Difficoltà: facile
Interesse: naturalistico, paesaggistico, sportivo, storico-archeologico

Il sentiero costituisce l’asse principale della rete sentieristica del Parco RTO, è di facile percorribilità e lungo il suo percorso è possibile vistare alcuni tra i più significativi monumenti storico-architettonici di tutta la Valle Olona. Tra questi i siti del Monastero di Torba e del Castrum di Castelseprio con la Chiesa di Santa Maria Foris Portas, ricompresi nel Patrimonio dell’Unesco, oltre la Chiesa della Madonnetta ed il Borgo storico di Castiglione Olona.
Gran parte dell’itinerario interessa anche la storica Ferrovia della Valmorea ed ovviamente il fiume Olona con le sue aree ripariali di elevato interesse naturalistico


Sentiero del Tenore

Comuni di:Morazzone, Gornate Olona, Caronno Varesino, Carnago, Castelseprio
Partenza: Morazzone, Centro Sportivo
Arrivo: Castelseprio
Lunghezza:8,6 km
Pendenza media: 2%
Dislivello:106 m
Difficoltà: medio-alta (diversi guadi ciclabili)
Interesse: naturalistico,  sportivo

Il sentiero si snoda lungo il Torrente Tenore. Il tracciato ha una valenza prettamente naturalistica ed è indicato sopratutto per bikers mediamente esperti, che grazie al superamento di alcuni guadi, possono risalire il Tenore sino alle sue sorgenti nel comune di Morazzone. Tra le diverse aree umide toccate o solo lambite dal sentiero si segnalano lo Stagnetto del Gerbo e il Laghetto Pollo. Il tratto più meridionale del percorso intercetta il Sentiero tematico del Gufo, che costituisce un collegamento tra il Sentiero del Tenore e la Dorsale RTO.


Anello del Rile

Partenza/Arrivo: Carnago,  Parcheggio Piazzola Ecologica-Cimitero
Lunghezza:7,6 km
Pendenza media: 3,1%
Dislivello:26 m
Difficoltà:  facile
Interesse: naturalistico,  paesaggistico,  sportivo

Percorso ad anello interamente compreso nel territorio di Carnago. Il sentiero interessa bellissimi frammenti di bosco misto e di castagneto puro. Parte del percorso rimane a ridosso del Torrente Rile, con le sue aree umide e le vasche di laminazione. L’alternanza di boschi ad aree prative rende interessante il percorso in ogni stagione dell’anno. Lungo il tracciato una breve diramazione conduce alla Croce di Rovate


Ciclabile dell’Olona

Partenza: Castellanza
Arrivo: Castiglione Olona
Lunghezza: 12,8 km
Pendenza media:2%
Dislivello: 79 m
Difficoltà: facile
Interesse: paesaggistico, sportivo, storico-archeologico

La pista ciclopedonale della Valle Olona parte da Castellanza e fino a Solbiate Olona segue principalmente l’argine dell’Olona lungo strade consorziali, rimanendo all’estremo opposto della Valle rispetto il sedime della Ferrovia della Valmorea.
Da Fagnano Olona a Castiglione Olona il tracciato si sviluppa in affiancamento ai binari della Ferrovia della Valmorea, su aree di proprietà delle Ferrovie Nord Spa (e non in sovrapposizione alla sede ferroviaria, salvaguardando la stessa).
Ad oggi (2012) la Pista si arresta al vecchio Casello-Scalo Merci della Ferrovia di Castiglione Olona, ma il progetto è di collegarla a breve con il tratto più settentrionale di percorso già realizzato dal Parco della Valle del Lanza che dai Mulini di Gurone conduce sino a Mendrisio transitando per il valico di Santa Margherita in Comune di Bizzarone.
Il tracciato lambisce il Monastero di Cairate (di proprietà della Provincia) ed il Monastero di Torba, intercettando quindi il patrimonio storico culturale ed artistico presente nella Valle.


Sentiero di collegamento Ticino-Seprio

Comuni di: Cavaria con Premezzo, Gallarate, Cassano Magnago, Cairate, Carnago, Castelseprio
Partenza: Cavaria con Premezzo, Oasi dei Fontanili
Arrivo: Castelseprio, Scavi Archeologici
Lunghezza: 15,1 km
Pendenza media: 2,1%
Dislivello:81 m
Difficoltà: media
Interesse: naturalistico, paesaggistico

L’itinerario si sviluppa su strade sterrate ed asfaltate con alcuni dislivelli. Partendo dall’Oasi dei Fontanili a Cavaria con Premezzo, il percorso dapprima incontra le vasche di spagliamento del torrente Arno, quindi giunge a Cassano Magnago lambendo l’ Oasi Bozza (Boza), che un tempo fu una cava di argilla e che attualmente è uno specchio d’acqua colonizzato da specie vegetali ad animali proprie delle zone umide. Oltre, l’itinerario passa accanto all’antica Chiesetta di Sant’Anna e si inoltra nei boschi di Cairate e Carnago, per poi giungere a Castelseprio dove, immersi nella vegetazione, si trovano gli scavi archeologici e la Chiesa di Santa Maria Foris Portas. Sui tratti asfaltati occorre prestare attenzione


Una risposta a Itinerari MTB nel Parco RTO (Rile-Tenore-Olona)

  1. gbal dice:

    Ciao. Grazie alla vs. pagina ho avuto il piacere di costruirmi un percorso anulare che comprende gran parte del Sentiero del Tenore per l’andata Morazzone-Castelseprio e la Dorsale RTO per il ritorno. E’ stata una bella uscita anche se il Sentiero del Tenore è davvero impegnativo, ma anche remunerativo.
    Chi fosse interessato a maggiori dettagli descrittivi e fotografici della mia gita può trovarli qui: http://www.hikr.org/tour/post107069.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *