Val Veddasca

Online dal 03-07-2020

Breve descrizione itinerario

CangiliIl Giro porta a scoprire la Val Veddasca partendo dalla località di Maccagno sulla sponda lombarda dell’alto Lago Maggiore e richiede un medio impegno dato che la quota preminente di salita si compie su asfalto. Innanzitutto è comodo partire dall’ampio parcheggio dell’area feste di Maccagno e da lì salire su asfalto seguendo le indicazioni per “La Forcora”. Dopo circa 5,5 km si incontra il bivio per il Lago Delio: rispetto alla classica salita su asfalto si è deciso di evitare il bivio (e 4 km su asfalto) proseguendo dritto per Garabiolo e provare una variante in fuoristrada che ha comportato nel complesso circa 15-20 minuti a spinta (facile) nel bosco seguendo l’antica mulattiera (sentiero nr. 122) che collega l’abitato con il borgo di Musignano. Qui si ritrova l’asfalto proveniente dal precitato bivio e si prosegue in salita evitando la successiva deviazione per il Lago Delio sino a giungere in località La Forcora (quota 1.180); opposto alla chiesetta della Madonna delle neve, è presente un’ampio sterrato con indicazioni per il sentiero 3V / Monterecchio: si tratta di un bel percorso panoramico con tratti in leggera salita che taglia le pendici dei Monti Sirti e Corbaro; dopo circa 3 km a quota 1.280 ci si stacca sulla destra seguendo per Cangili/Biegno. La strada comincia subito a perdere decisamente quota, attraversa il caratteristico villaggio in pietra di Cangili e scende sino a quota 950 per intercettare poco prima di Biegno la SP5 proveniente da Indemini; svoltando dunque a destra si oltrepassa Biegno e poco prima di Lozzo si abbandona a sinistra l’asfalto per una traccia sterrata che scende all’interno del bosco e che porta a prendere il sentiero nr. 164 per Piero. A tratti tale sentiero si presenta stretto, difficoltoso e ripido (in discesa) ma, a parte alcuni passaggi a mano che richiedono nel complesso non più di 2/3 minuti, si giunge piuttosto velocemente al singolare abitato di Piero e da qui alla vicina località Ponte di Piero (quota 565 – attraversamento del Torrente Giona con ponte ciclopedonale in struttura metallica). Da qui circa 3,7 km su asfalto in salita superando tra l’altro il paese di Curiglia e nei pressi del monumento a S.Carlo Borromeo si abbandona la strada principale per seguire a sinistra le indicazioni del sentiero nr. 151 per Maccagno, inizialmente su asfalto poi ampio sterrato ed infine mulattiera in discesa sino a Roncompiglio; prima si svolta a destra, pochi metri su asfalto in discesa poi a sinistra ancora su sentiero seguendo il segnavia nr. 151 sino a Maccagno
nazione: Italia

di puro movimento 3 ore e 50 minuti

SINTESI VALUTAZIONI

panorami: 7/10
difficoltà salita: 5/10 (se si considera il sentiero per Musignano, altrimenti è quasi interamente su asfalto, quindi la difficoltà è sostanzialmente nulla)
difficoltà discesa: 7/10 (difficoltà pressochè legata alla discesa su sentiero da Biegno per Piero)
impegno fisico: 7/10

NOTE GENERALI (ES. NON PEDALABILITA’, DIFFICOLTA’ PARTICOLARI, NOTE VARIE, ECC.)

pendenze: massima salita pedalabile 15% (salita lungo il sentiero 151 dopo la statua di S.Carlo) , massima discesa 38% (discesa per Piero)
tratto a mano: 25 minuti, di cui una ventina lungo la mulattiera per Musignano (evitabile se si decide di proseguire su asfalto seguendo le indicazioni per il Lago Delio) e non più di 5 minuti lungo il sentiero in discesa da Lozzo per la località Ponte di Piero
salita: a tratti impegnativo /faticoso il sentiero Garabiolo-Musignano, poi la salita alla Forcora si svolge su facile asfalto (evitare domenica per potenziale intenso traffico) con pendenze varie tra il 5 ed il 12% anche se va segnalato che pendenze superiori al 10% le si ritrova solo per un breve tratto di circa 1 km dopo il Lago Delio.
discesa: quasi totalmente in fuoristrada con passaggi tecnici ed a tratti complicati lungo il sentiero Lozzo – Ponte di Piero
% sterrato: 73%
ricordarsi: //
note: //

Avvertenza: l’utilizzo della traccia è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Itinerari-mtb.it a mantenere aggiornate le informazioni essendo un mero sito illustrativo degli itinerari storicamente percorsi dai componenti del Team. Itinerari-mtb.it declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerario