Luglio 2016 - Il giro si caratterizza per l'ascesa al tranquillo alpeggio di Äbnimatt (quota 2.091) adagiato lungo le verdi pendici del Eggerhorn in prossimità di un crinale molto panoramico tra la Binntal ed il medio Goms e che offre pertanto un invidiabile panorama a 360 gradi: di fronte infatti abbiamo l'altopiano dell'Aletsch con i sovrastanti rilievi ed alcuni tra i più importanti ghiacciai circostanti, dall'altro i rilievi che delimitano la Binntal dalle località italiane dell'Alpe Devero, dell'Alpe Veglia e dell'alta Val Formazza.
47 Foto
Settembre 2018 - Un giro paesaggisticamente straordinario all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso con caratteristiche da vero "All mountain" in virtù delle molteplici percorrenze alpine affrontate durante l'itinerario: single track, sterrate, pietraie, portage, tecniche discese e salite impegnative. Tutto ciò al cospetto del massiccio del Gran Paradiso e dei suoi perenni ghiacciai che accompagnano buona parte della percorrenza prima di giungere al pianoro del Nivolet. Ma come tutte le belle cose, occorre guadagnarsele ed in questo giro le fatiche assolutamente non mancano....anzi, siamo di fronte ad uno degli itinerari più impegnativi sin qui presentati nel sito di "Itinerari-MTB".
62 Foto
Giugno 2022- Airolo offre la possibilità di trascorre un'intera giornata in mountain bike sfruttando in continuità i numerosi sentieri, piste forestali e sterrati che dalla sommità del Sasso della Boggia conducono ad Airolo. La località infatti è servita da una funivia con stazione intermedia presso l'Alpe Pesciüm (1.740) e stazione finale al Sasso della Boggia (2.067) ed in questo modo si riesce a cimentarsi nella stessa giornata sia in puri percorsi di DH di vario livello, sia in percorsi ove è possibile pedalare e guadagnare dislivello circondati da uno scenario paesaggistico di assoluto livello.
17 Foto
Luglio 2013 - Percorso di grandi soddisfazioni paesaggistiche all'interno della media Valle del Cervino, in Valtournenche; nella parte centrale, di maggior interesse, si svolge lungo i sentieri e le gippabili che caratterizzano le conche di Chamois e Cheneil, piccoli e caratteristici abitati in grado di offrire scorci suggestivi sui circostanti rilievi di questo lembo di Valle d'Aosta, ove domina indiscusso il Monte Cervino. Punto massimo dell'escursione è nei pressi del Colle di Fontana Fredda ove si apre un magnifico scenario verso le Grandes Murailles ed il Cervino che appaiono in tutto lo splendore.
43 Foto
Settembre 2014 - Strepitoso itinerario nel regno dell'Aletsch, il ghiacciaio più lungo dell'arco alpino con circa 23 km di lunghezza posizionato nel cuore del sito Unesco Jungfrau-Aletsch: uno spettacolare sentiero per buona parte ciclabile corre parallelo al ghiacciaio in posizione sovrastante regalando contemporaneamente grandiosi panorami sugli imponenti 4.000 del Vallese e dell'Oberland Bernese: Cervino, vette del Monte Rosa, gruppo del Mischabel, Weisshorn, trittico del Sempione, Aletschhorn, Mönch, Eiger. Che volete di più?
54 Foto
Luglio 2022 - Il comprensorio dell'Aletsch Arena offre la possibilità di trascorre un'intera giornata in mountain bike sfruttando gli impianti a fune che da valle conducono sull'altopiano tra Riederalp e Fischeralp e quelli che collegano le principali località dell'altopiano con le sovrastanti sommità cimentandosi quindi sui numerosi sentieri e sterrati per percorrere giri panoramici in quota e interessanti discese fino a valle. Le varie stazioni di valle sono anche collegate con tratta ferroviaria potendo cosi organizzare il percorso nel modo ritenuto più opportuno. Questo itinerario, diviso in quattro tappe, ha inizio da Fiesch e termina a Mörel dove il mitico treno rosso della Matterhorn Gotthard Bahn riporta all'auto.
53 Foto
Ottobre 2021 - Strepitoso itinerario nel regno dell'Aletsch toccando punti panoramici mozzafiato (RiederFurka, Hohfluh, Bettmeralp, Fiescheralp, Gletscherstube) che rimarranno scolpiti a lungo nella memoria, soprattutto se si ha l'accortezza di scegliere una giornata meteorologicamente perfetta; l'Aletsch è il ghiacciaio più lungo dell'arco alpino con circa 23 km di lunghezza posizionato nel cuore del sito Unesco Jungfrau-Aletsch-Bietschhorn.
53 Foto
Luglio 2014 - All'interno della Val d'Esino, nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale, l'escursione compie un giro ad anello alla scoperta di caratteristici luoghi che circondano la Conca d'Esino. La Grigna ed il Lago di Como, con i suoi due rami, offrono piacevoli spunti paesaggistici lungo un percorso caratterizzato da numerosi saliscendi che richiederà adeguata tecnica sopratutto nella fase discensiva.
39 Foto
Luglio 2020 - Itinerario molto bello e panoramico che parte dalla ampia Val Schons nei pressi del caratteristico abitato di Andeer e risale agli alpeggi superiori su tranquille e belle strade. Giunti all'interno della val da Larisch si prenderà una successiva deviazione per l'ascesa al Tguma Parkplatz, punto massimo di giornata a quota 2.340 mt e da qui ci si inoltrerà nella bell'alpe Anarosa.
59 Foto
Agosto 2017 - Il percorso affronta, dal comune di Ornavasso in prossimità delle postazioni militari della Punta di Migiandone, una impegnativa salita nei boschi per raggiungere il Rifugio Gravellona situato presso l’Alpe Cortevecchio ai piedi del panoramico Monte Massone. Il culmine dell'ascesa sarà presso un ottimo punto panoramico nelle vicinanza dell'Alpe Rossomboldo dove tramite una lunga discesa quasi tutta in fuoristrada si ritornerà infine a valle.
20 Foto
Settembre 2013 - Itinerario che si svolge negli alpeggi del versante occidentale della Valle di Devero tra Baceno e Goglio, con massima escursione altimetrica presso il tranquillo alpeggio di Deccia; in discesa dall\'Alpe si percorre inoltre un tratto della "strada di scuetar"- la via degli scoiattoli - percorso che collegava Cravegna con l'Alpe Devero utilizzato per condurre gli animali nei pascoli alti durante il periodo estivo.
25 Foto
Ottobre 2012 - Percorso MTB che da Bellinzona aggira il Motto d'Arbino risalendo la caratteristica valle d'Arbedo per giungere all'Alpe della Costa. L'alpeggio offre sguardi panoramici sul Corno del Gesero e sulla sottostante piana di Bellinzona con ampia vista su alcuni rilievi del Canton Ticino. La discesa ha luogo dalla dorsale sud occidentale del Motto d'Arbino passando per i verdi prati di Piano Dolce.
42 Foto
Giugno 2013 - Giro che si svolge in Valle Leventina, negli alpeggi posti sopra il paese di Faido con massima escursione altimetrica presso l'Alpe di Carì, tranquillo pianoro posto a quasi 2000 metri d'altezza e terrazza naturale verso la Valle Leventina, le sue circostanti vette ed i rilievi che delimitano l'inizio della Val Bedretto.
39 Foto
Giugno 2014 - Giro per MTB in Alta Val Leventina con ascensione alla tranquilla e caratteristica Alpe di Chiera, quota 2.030 ca all'interno di uno scenario alpino caratterizzato da rododendri, pini mughi e piccoli laghetti naturali. Percorso prevalente su asfalto con interessante tratto finale in fuoristrada dapprima su ottima forestale ed in seguito su sentiero per la maggior parte ciclabile.
45 Foto
Settembre 2009 - Dall'abitato di Bellinzona l'itinerario risale la valle Mesoncina fino a giungere al tunnel del Gesero, attraverso il quale si apre un suggestivo scenario caratterizzato da inattesi alpeggi e verdi pascoli. Il ritorno verso Bellinzona ha luogo lungo le pendici del Motto d'Arbino.
31 Foto
Giugno 2013 - L'itinerario si svolge all'interno dell'Alta Valsessera, su ampie e ben tenute strade sterrate con continui saliscendi; attraverso la Bocchetta della Boscarola si giunge infine in Valsesia all'Alpe di Mera ove si manifesta in tutta la sua maestosità la catena principale del Monte Rosa; non mancheranno nel corso dell'itinerario anche impegnativi single-tracks e faticosi percorsi lungo le piste da sci.
47 Foto
Agosto 2014 - Il giro si sviluppa attorno al Monte Gambarogno ed al Monte Paglione con importanti panorami sul Lago Maggiore e sulla catena montuosa che divide l'Alto Malcantone dalle Valle Veddasca, permettendo di unire in un sol giorno l'irresistibile attrazione del lago con il fascino di verdi vette e piccoli alpeggi dislocati tra i monti.
35 Foto
Maggio 2021 - L'itinerario permette di visitare l'area del Monte Tamaro in periodi dell'anno in cui l'accumulo della neve impedisce la classica e ben nota salita al Monte Tamaro (anche in considerazione dell'esposizione a Nord del percorso che collega l'Alpe Foppa con la Capanna Tamaro) offrendo la possibilità di una discesa tecnicamente interessante con tratto di non ciclabilità piuttosto contenuto.
30 Foto
Agosto 2018 - Si percorre un itinerario in Val Leventina poco conosciuto e frequentato dagli escursionisti in MTB con ascesa agli alpeggi superiori situati sulle pendici del Pizzo Erra, spartiacque tra la media Val Leventina e la Val di Blenio. La presenza di lunghi tratti in asfalto è compensata dai buoni scorci panoramici sul fondovalle e sui circostanti rilievi.
22 Foto
Settembre 2019 - Un giro all'interno di una poco nota valle laterale della Valsesia che in parte si sviluppa su antiche mulattiere e sentieri percorsi un tempo per collegare i numerosi piccoli villaggi sparsi tra le montagne attorno a Varallo Sesia; la meta di giornata è la tranquilla Alpe Piane, sopra l'abitato di Cervarolo.
19 Foto
Ottobre 2015 - Il percorso si caratterizza per la risalita agli alpeggi occidentali della media Val Leventina e non richiede particolare impegno fatto salvo un discreto grado di allenamento; le quote raggiunte e la tipologia di strade affrontate lo rendono inoltre particolarmente idoneo per la stagione autunnale dove, tra l'altro, i boschi mostrano una fantastica combinazione di scintillanti colori.
41 Foto
Agosto 2017- L'escursione percorre l’ampia conca di By, in alta Valpelline, lungo uno sterrato d’alta quota con importanti panorami su alti pascoli e sulla maestosa corona di innevate vette racchiuse tra il Mont Velan, il Grand Combin ed il Mont Gelè ed ha come obiettivo finale il raggiungimento della tranquilla Alpe Thules.
48 Foto
Luglio 2017 - Un bellissimo itinerario nel territorio del Moncenisio, a cavallo tra Italia e Francia. Nella prima parte si percorrono antiche vie sterrate di origine militare con vista su numerose fortificazioni; nella seconda parte si lascia spazio ad un fantastico e panoramico tour dall'alta quota in direzione dell'Alpe.
54 Foto
Agosto 2013 - Giro di particolare interesse naturalistico all'interno della Val Divedro. Partendo dal fondovalle e risalendo con ampio tracciato, dal fondo misto, la valle a fianco del torrente Cairasca si giunge nella conca dell'Alpe Veglia, piana contorniata da una catena di imponenti vette delle Alpi Lepontine occidentali. Risalendo ancor più su, lungo una impegnativa strada forestale, si giunge infine a Pian Du scricc, tranquillo alpeggio a quasi 2.000 mt che offre vista preferenziale sul Monte Leone.
57 Foto
Ottobre 2016 - Giro nel locarnese alla scoperta dei diversi piccoli borghi, in parte ancora abitati, in parte ridotti ad alpeggi rurali, che si sono sviluppati nel corso del tempo lungo i boscosi pendii montani sovrastati dalla cima del Monte Sassariente, modesta sommità montuosa che si affaccia sul piano di Magadino e che terrà "compagnia" per lunga parte dell'itinerario. Il percorso, nonostante si svolge a quote relativamente basse, offre interessanti scorci panoramici che permettono di ripagare abbondantemente gli sforzi ed i disagi che possono essere causati da un tratto di salita a spinta lungo un sentiero di bosco e da un tratto di discesa certamente non dei più facile e scorrevoli.
33 Foto
Luglio 2012 - L'itinerario parte da fondovalle e risale il versante meridionale della Colma di Mombarone, uno dei principali rilievi di questo angolo di Canavese, in direzione delle sorgenti del torrente Viona. Ottimi gli scorci offerti sulla pianura padana, sul corso della Dora Baltea e sulle porte della Valle d'Aosta.
40 Foto
Maggio 2018 - Il giro si sviluppa nel territorio circostante il villaggio di Simplon Dorf, situato lungo la famosa via di comunicazione del Sempione che conduce all'omonimo Passo. Sfruttando le molteplici sterrate e sentieri di collegamento degli alpeggi, si guadagna progressivamente quota conquistando importanti panorami sui circostanti 4.000 (il cosiddetto "Trittico del Sempione").
23 Foto
Luglio 2021 - L’Alps Epic Trail Davos conduce dai 2.590 metri dello Jakobshorn sino al fondovalle solcato dal torrente Landwasser passando per la fantastica valle di Sertig. Un percorso con soli 4 km di asfalto e ben 2.400 metri di discesa! Nel 2014 il tracciato è stato incoronato nuovo IMBA Epic Trail rientrando così nel gruppo dei migliori trail per mountain bike del mondo.
66 Foto
Luglio 2010 - Giro che si sviluppa nella parte alta della valle Morobbia (Berllinzona-Canton Ticino) ripercorrendo le strade ed i sentieri dell'antica Via del Ferro, mezzo di di collegamento tra Bellinzona e il bacino del Verbano, con la città di Como e il bacino del Lario. Prevede l'attraversamento del Passo di Sommafiume e del Passo di San Jorio con sconfinamento in Italia (rifugio Il Giovo e rifugio San Jorio). Ottimi i panorami offerti dall'itinerario su alcuni noti rilievi delle valli di Bellinzona (in particolare il Corno del Gesero e la Cima delle Cicogne), sul Piano di Magadino e l'alto Lago Maggiore, sull'alto Lago di Como e le porte della Valtellina.
58 Foto
Maggio 2017 - Il percorso parte dal comune di Masone in Valle Stura e risale, dapprima su asfalto ed in seguito su scassata forestale, ai Piani di Praglia; qui si incontra l'Alta Via dei Monti Liguri che verrà seguita sin oltre il passo del Turchino offrendo spettacolari panorami sull'appennino ligure e piemontese, con alcuni interessanti scorci sul mar Ligure.
27 Foto
Maggio 2010 - Itinerario per MTB che percorre una parte dell'Alto Vergante, territorio collinare compreso tra il Lago Maggiore, il Mottarone ed il Lago d'Orta, con sviluppo lungo le strade sterrate ed i sentieri dell'altopiano che caratterizza l'area orientale in affaccio al Lago Maggiore. Interessanti panorami e continui saliscendi su differenti tipologie di fondo.
6 Foto
Maggio 2014 - Il percorso si sviluppa ad anello attorno le pendici del rilievo del Campo dei Fiori, massiccio che domina la zona collinare varesina sovrastante il Lago di Varese e l'ordinata cittadina. Perlopiù ripercorre "il Sentiero 10/310", itinerario ufficiale del Parco Regionale del Campo dei Fiori, che si snoda prevalentemente in fuoristrada e che risulta suddiviso complessivamente in 3 tratte (10a/310a Velate-Orino, 10b/310b Orino-Brinzio, 10c/310c Brinzio-Velate). Itinerario di facile percorribilità con panorami sul Lago di Varese, sul massiccio del Campo dei Fiori, sui rilievi della Valcuvia e sui caratteristici abitati di Velate, Orino, Brinzio e Rasa.
12 Foto
Agosto 2016 - Un percorso di straordinaria caratura a cavallo tra l'Italia e la Francia in grado di soddisfare i più esigenti praticanti della mountain bike nel contesto alpino: impegnative salite ciclabili su sterrati di origine militare, fantastiche discese lungo sentieri in parte scorrevoli, in parte tecnici, ampi panorami, portage limitato, 2 valichi alpini circondati da scenari montuosi decisamente diversi l'uno dell'altro, asfalto ridotto ai minimi termini, cosa dunque si può chiedere più di così ???
63 Foto
Giugno 2012 - Giro molto panoramico all'interno della Val Curone che risale le pendici del Monte Boglelio per incrociare il percorso della antica "Via del sale" che congiunge l'Oltrepò pavese (Varzi) con Genova: lungo un percorso per buona parte in cresta con molteplici saliscendi su fondo sterrato/prativo/single track si toccheranno i principali rilievi della Val Curone (Monte Chiappo e Monte Ebro in particolare) per concludersi con discesa finale a valle
41 Foto
Ottobre 2019 - Bel percorso all'interno del famoso comprensorio invernale della Via Lattea che si sviluppa attorno al Monte Fraiteve toccando sia il versante della Val di Susa, sia quello della Val Chisone (Sestriere). Nella percorrenza dell'anello si passerà per il panoramico e ben tenuto Sentiero Gelindo Bordin.
60 Foto
Aprile 2024 - Panoramico itinerario ad anello attorno al Lago d'Orta con partenza dal Lido di Gozzano che porta a toccare molteplici punti di interesse presenti attorno allo specchio lacustre come la Torre di Buccione, il Sacro Monte d'Orta, Omegna con il suo lungolago, il Parco del Monte Zuoli e la panoramica Croce di Egro.
24 Foto
Maggio 2018 - L'escursione compie un facile anello attorno al Monte Arbostora, principale rilievo nelle vicinanze di Lugano città, toccando due interessanti punti paesaggistici e panoramici costituiti dall'Alpe Vicania e dal Parco di San Grato. In parte si sovrappone sull'ufficiale percorso per MTB denominato "Vicania Bike".
26 Foto
Aprile 2018 - Un ottimo giro che si sviluppa nel territorio dell'Alto Vergante, bel territorio collinare compreso tra il Lago Maggiore, il Mottarone ed il Lago d’Orta, partendo da Invorio (Superiore) sul basso confine dell'Alto Vergante. Sfruttando le strade ed i sentieri che caratterizzano il territorio si è potuto compiere un ampio anello attorno al Monte del Falò, ricavando un itinerario senz'altro impegnativo per via di una serie di saliscendi ma sicuramente molto caratteristico per la tipologia dell'ambiente percorso e gli sguardi panoramici offerti.
20 Foto
Giugno 2015 - Giro molto impegnativo sia per il dislivello affrontato che per i continui saliscendi, sopratutto nella seconda parte percorrendo la traccia in fuoristrada lungo la Dorsale dell'Alto Vergante: gli ottimi panorami offerti dal Mottarone e dagli alpeggi circostanti ed il senso di grandi spazi aperti delle tracce che si sviluppano lungo le sue pendici ripagano però ampiamente gli sforzi compiuti.
15 Foto
Agosto 2015 - Itinerario di buon pregio all'interno di un territorio non particolarmente conosciuto in rete per la pratica della mountain bike ma che riserva ampie soddisfazioni per quanto riguarda la bellezza del contesto paesaggistico e la semplicità delle tracce percorse con un tocco finale di divertimento aggiuntivo costituito da un bellissima discesa in single-track nel bosco.
31 Foto
Luglio 2017 - Un itinerario per mountain bike non particolarmente impegnativo tra gli alpeggi situati nella parte centrale della Val d'Aosta che sfrutta in salita le molteplici poderali a servizio degli stessi per compiere un ampio anello intorno ad un modesto rilievo locale chiamato Becca France. Gli ampi panorami offerti nonché la lunga e divertente discesa su filante sentiero fanno sì che l'itinerario risulti alla fine decisamente piacevole e meritevole di interesse.
36 Foto
Agosto 2020 - L'itinerario segue per buona parte il percorso ufficiale svizzero per MTB nr. 66 ("Lugano Bike") ed il percorso nr. 360 della "Val Colla Bike" compiendo un ampio anello della panoramica Val Colla e lambendo nella parte centrale il territorio italiano della Val Rezzo; la tranquilla ed un po' monotona salita in asfalto iniziale sarà presto dimenticata percorrendo l'ottimo trail in quota con cui si sviluppa l'anello dalla Bocchetta di San Bernardo alla Capanna Monte Bar.
41 Foto
Agosto 2022 - Il comprensorio Arosa-Lenzerheide è un vero è proprio paradiso per la mountain bike potendo trascorrere intere giornate su trail, sterrati e forestali con l'assistenza dei numerosi impianti di risalita organizzati anche specificatamente per i mezzi a due ruote e messi a disposizione con offerte giornaliere a buon mercato. In questo modo si riesce a cimentarsi nella stessa giornata sia in puri percorsi di DH di varie difficoltà e differenziate caratteristiche tecniche, sia in percorsi ove è possibile pedalare e guadagnare dislivello (più o meno tanto a seconda dei propri gusti) all'interno di uno scenario alpino di elevata caratura.
61 Foto
Luglio 2012 - Percorso che dalle sponde del Lago maggiore conduce al caratteristico abitato di Rasa, piccolo borgo raggiungibile esclusivamente a piedi/bici oppure con la funivia che risale dalla Centovalli. L'itinerario ha inizio dalla periferia della città di Ascona in prossimità della foce con il Lago Maggiore ed offre ottimi panorami sull'alto Lago (Isole di Brissago), sul Piano di Magadino e sulla caratteristica Centovalli.
43 Foto
Giugno 2019 - Classica escursione di montagna all'interno del Parco Regionale del Campo dei Fiori con salita moderatamente impegnativa e tecnicamente semplice sino al panoramico punto del Forte di Orino. La discesa si compie seguendo il sentiero 13-313 che incrocia poi il facile segnavia 10-310 per il rientro al punto di partenza.
17 Foto
Giugno 2018 - Un ottimo itinerario all'interno della Valle Sacra, nelle Alpi Graie in provincia di Torino, con ascesa al panoramico Monte Calvo e ritorno a valle con lunga ed appagante discesa prevalentemente su bel sentiero sino all'interno della caratteristica Riserva dei Monti Pelati, territorio molto simile alla più nota ai biker zona delle "Rive Rosse". Molto impegnativo sia sotto il piano fisico in virtù dei "ripidoni" in fuoristrada affrontati, sia sotto l'aspetto tecnico in quanto la lunga discesa dal Monte Calvo sino agli ultimi km del percorso non concede sconti, richiedendo buona dimestichezza con la discesa e livello di attenzione costantemente alto; in cambio le soddisfazioni ed il divertimento sono assicurati, al pari degli ottimi paesaggi.
38 Foto
Settembre 2014 - Impegnativo percorso nell'alta valle del Cervino con grandiosi panorami sugli imponenti 4.000 della vallata ed i relativi ghiacciai, sfruttando le ripide piste di servizio agli impianti. L'itinerario si spinge fin oltre il Colle Superiore delle Cime Bianche raggiungendo, in un paesaggio quasi lunare, i 3.100 metri ai margini del Ghiacciaio di Ventina (in inverno si trasforma in una delle più famose piste di sci del Matterhorn Ski Paradise).
55 Foto
Ottobre 2018 - L'alpe di Mera è collegata con l'Alpe Meggiana e con la Val Sorba per mezzo di una pista sterrata che si sviluppa in alta quota con ottimi panorami sui rilievi della Valsesia e sul massiccio del Monte Rosa. L'anello viene poi chiuso attraverso la ciclopedonale bassa della Valsesia.
40 Foto
Agosto 2016 - Percorso ideale per MTB molto bello e panoramico a cavallo tra la Val Chisone e la Val di Susa compiuto attraverso ottime strade militari di collegamento alle fortificazioni insediate nel territorio e che ha il suo punto di massima ascesa in prossimità della Cima Ciantiplagna toccando quasi quota 2.800 metri. L'ascesa alla Ciantiplagna può essere compiuta con diversi itinerari, sia risalendo dalla Val Chisone che dalla Val di Susa.
64 Foto
Maggio 2016 - L'escursione si sviluppa nell'area del Ceneri e culmina con l'ascesa alla sommità della Cima di Medeglia, modesto rilievo sovrastante il Piano di Magadino, che tuttavia è in grado di offrire un'ottima vista panoramica a 360 gradi sulle prealpi ticinesi, sulle Prealpi varesine e sulla parte terminale del Lago Maggiore.
13 Foto
Ottobre 2016 - L'itinerario ripercorre in salita la Valle Intrasca e termina l'ascesa in prossimità delle fortificazioni militari della Linea Cadorna del Monte Morissolo. Salvo qualche passaggio ostico in fuoristrada nel corso sia della discesa che della salita, nel complesso non risulta particolarmente impegnativo dal punto di vista tecnico e consente di guadagnare ottimi panorami sulla catena del Monte Zeda e sul sottostante Lago Maggiore. Purtroppo l'itinerario è stato compiuto in una giornata autunnale con molta foschia in quota ed è pertanto priva di adeguato servizio fotografico che ne testimonierebbe l'indubbia qualità dei panorami sull'alto Lago ed i circostanti rilievi prealpini.
12 Foto
Luglio 2022- Itinerario molto impegnativo sia per alcuni tratti di salita particolarmente faticosi, sia per un tratto di discesa su pietraia con parecchi tornanti stretti che limitano la ciclabilità. Lo snodo cruciale è il Col de Granon a cui si giunge passando per le fortificazioni militari del Fort de Olive e del Fort de Lenlon; seguono poi passaggi dal Col de l'Oule, dalla Porte de Cristol e discesa finale a valle passando dal Lac de Cristol.
43 Foto
Settembre 2018 - Un grandioso itinerario attraverso le ex-strade militari che collegano i numerosi colli e le antiche fortificazioni posizionate tra la Valle della Clarée e la Valle della Guisane, mai particolarmente impegnativo e ricco di molti spunti panoramici. Il single track in discesa dal Col de Buffère e la tranquilla ciclopedonale sterrata percorsa al rientro lungo la Valle della Clarée completano superbamente il tour.
72 Foto
Agosto 2021 - Appagante itinerario attraverso le ex-strade militari che collegano i numerosi colli e le antiche fortificazioni posizionate tra la Valle della Clarée e la Valle della Guisane, ricco di molti spunti panoramici e con una salita nella parte centrale che nel corso del tempo è divenuta piuttosto impegnativa per l'erosione del fondo. Superato il Col de Granon il percorso muta caratteristiche e gli sterrati lasciano il posto a single track con varie difficoltà tecniche, alcuni particolarmente esigenti; infine il facile rientro lungo la Valle della Clarée completa degnamente il tour.
66 Foto
Ottobre 2022 - Il giro si svolge all'interno del fantastico contesto alpino del Colle del Moncenisio con relativo stupendo lago e circostanti fortificazioni militari percorrendo per la quasi totalità belle strade sterrate a servizio della fortificazioni e panoramici sentieri. Dapprima si sale al Forte Roncia, poi attraverso il bellissimo "Sentier des 2000" si supera il Colle del Moncenisio e si prosegue l'ascesa fino ai 2.640 metri del Col de Sollières, punto massimo di escursione. Da qui un divertente e panoramico rientro tramite scorrevoli single track ed ottimi sterrati.
55 Foto
Agosto 2019 - Straordinario itinerario all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso che porta a superare i 3.000 metri in MTB all'interno di uno scenario alpino di primissimo livello caratterizzato da numerosi laghi alpini, perenni ghiacciai e ghiaiosi valloni; un percorso dunque di alta montagna "estrema" che richiede un elevato impegno accompagnato da adeguata tecnica ed esperienza.
58 Foto
Agosto 2023 - Scrutando le mappe geografiche e la rete di sentieri ci sono luoghi in cui le informazioni in rete in tema di MTB sono ridotte e che contribuiscono ad accrescerne l'interesse; altri luoghi sono sempre stati ammirati da altre angolazioni o altitudini facendo nascere un senso di logorante mistero: ebbene, questi luoghi sono presenti nell'itinerario qui percorso, ovvero il Colle Argentera ed il Monte Seguret! non resta dunque che andare a scoprirli.... Itinerario d'alta quota all'interno di un contesto alpino magnifico con straordinari panorami, spunti storici e sentieri selvaggi, quasi lunari.
53 Foto
Ottobre 2012 - Ottimo itinerario quasi interamente in territorio francese; si sviluppa nella zona circostante il colle del Moncenisio prevalentemente su panoramiche strade bianche dall'ottimo fondo e dalle pendenze mai impegnative offrendo panoramici scorci sulle vallate attigue e su alcuni dei principali rilievi che caratterizzano l\'alte Valle Maurienne. Massima ascesa in corrispondenza del Colle di Sollieres.
69 Foto
Agosto 2020 - Itinerario in Alta val di Susa ai confini con la Francia che ha il suo punto di massimo interesse nel raggiungimento in bici del più alto valico alpino d'Italia, ovvero il Colle del Sommeiller, quota 3.000 metri. L'impresa è decisamente faticosa in quanto la salita è molto lungo e superato il Lago di Rochemolles non c'è più vegetazione che possa riparare dal sole di alta quota; a quanto anzidetto poi si aggiunge la polvere del frequente traffico motorizzato, essendo tale strada consentita al traffico (con alcune piccole limitazioni).
65 Foto
Agosto 2011 - Da Brusson si risale il vallone di Palasinaz fino a giungere al rifugio Arp; al termine di un traverso, segue una impegnativa salita, spesso a spinta, sino al Colle da cui è possibile ammirare un importante panorama sulla catena del Monte Rosa. Il ritorno ha luogo con discesa nel vallone di Mascognaz.
47 Foto
Aprile 2017 - Il giro si sviluppa all'interno della parte centrale della Valle Vigezzo con un percorso piuttosto impegnativo e tecnico che porta a toccare diversi alpeggi sovrastanti l'abitato di Malesco. Durante lo svolgimento dell'itinerario si avrà modo di percorrere anche un tratto della ciclabile di valle.
38 Foto
Giugno 2017 - Un bel itinerario nel territorio dell'Alto Lago Maggiore attraversando i rilievi che si affacciano sulla sponda occidentale svizzera tra Ascona e Brissago con meta principale costituita dalla sommità della Corona dei Pinci (mt. 1.294) dalla quale si ottiene un'ottima vista a 360 gradi sul Locarnese, sui monti del Gambarogno e sulla retrostante valle Maggia, oltre che un ampio panorama sulla parte italiana del Lago Maggiore.
31 Foto
Maggio 2024 - Bel giro molto panoramico a cavallo tra Val Taleggio, Valsassina e Valle Imagna che permette di raggiungere la collinare Costa del Palio ed affrontare un panoramico sentiero di cresta che offre un superbo panorama a 360 gradi su un paesaggio caratterizzato da dolci vallate e verdi pascoli, con le alte cime della Valsassina e delle Orobie a far da cornice.
26 Foto
Giugno 2014 - Giro che tocca i diversi alpeggi posti sopra Domodossola lungo le pendici del Monte Moncucco arrivando ai piedi della vetta presso l'Alpe Casalavera: il gruppo di alpeggi in questione durante il periodo invernale è meta di sciatori e costituisce la stazione sciistica così denominata. Si caratterizza per tratti di impegnativa salita, in parte su asfalto ed in parte su sterrato (gippabile); il panorama dall'Alpe Casalavera ripaga però la fatica.
31 Foto
Agosto 2013 - Giro MTB di eccezionale livello nell'area del Monginevro, precisamente nel territorio tra la Val Clarée, la Val Guisane ed il Briançonnais con collegamento attraverso il Col du Granon. L'itinerario consente di raggiungere 2 delle numerose fortificazioni militari della zona, precisamente il Fort Lenlon ed il Fort Olive, con panorami variegati e maestosi sui circostanti rilievi e può considerarsi un tour di fatto a "km zero" di asfalto: tanto sterrato perfetto, single-tracks "tirati a biliardo" e soli 2,5 Km di inevitabile "catrame".
92 Foto
Settembre 2018 - Escursione impegnativa e tecnicamente esigente nel territorio di confine tra l'Italia e la Francia con lunghi tratti di bici a spinta per giungere ai 3.131 metri della sommità della Chaberton dove tra la fine dell'ottocento ed i primi del novecento fu costruita dall'Esercito Italiano la più alta batteria d'Europa: il Forte dello Chaberton.
90 Foto
Agosto 2014 - Giro strepitoso in alta Val di Susa per qualità del fondo percorso, per gli ottimi panorami offerti e per l'assenza di particolari difficoltà tecniche nella percorrenza, svolgendosi per buona parte lungo la strada militare nr. 79 creata alla fine dell'800 per collegare i forti in costruzione all'interno della conca di Bardonecchia in difesa dagli attacchi francesi. La salita raggiunge il suo culmine presso il forte Jafferau, quota 2.817, posto sulla sommità dell'omonimo monte da cui si ottiene una vista panoramica a 360 gradi che abbraccia addirittura il Monviso e le cime innevate del Massiccio francese degli Ecrins.
61 Foto
Settembre 2022 - Ottimo itinerario in alta Val di Susa per qualità del fondo percorso e per gli ottimi panorami offerti con salita che si svolge per gran parte lungo la strada militare nr.79 (a fondo sterrato) creata alla fine dell’800. L'itinerario culmina presso il forte Jafferau, quota 2.817, posto sulla sommità dell’omonimo monte, da cui si ottiene una grandiosa vista panoramica a 360 gradi: tale grandezza andrà faticosamente conquistata con una salita piuttosto lunga e pendenze a tratti significative. Per la discesa si segue il suggestivo sentiero che collega il Colletto Jafferau direttamente con il forte Foens per poi proseguire su bel sentiero fino alla partenza.
50 Foto
Novembre 2015 - Giro molto panoramico sull'Alto Goms con grande scenario, nelle giornate terse, sui "giganti Vallesani". Non implica grandi difficoltà svolgendosi prevalentemente su ottime strade bianche e soprattutto permette di appezzare il contrasto fra i vasti prati del Goms ed i circostanti rilievi. Rientra tra gli itinerari ufficiali della proposizione turistica del Vallese e la versione qui proposta ne costituisce una variante per aggiungere un maggior chilometraggio al percorso.
35 Foto
Ottobre 2018 - Il bellissimo giro del "Gämschfax Bike" è parte della rete ufficiale MTB della Svizzera Mobile; partendo da Obergesteln, nell'alta regione del Goms (Obergoms), si sale progressivamente in quota sul versante con esposizione a sud attraverso ottime forestali e spettacolari tratti di single-track compiendo una traversata d'alta quota con grandiosi panorami sui giganti vallesani e sull'Obergoms.
54 Foto
Luglio 2014 - Straordinario tour nel cantone svizzero del Vallese tra la Vispertal e la Nanztal al cospetto di imponenti 4.000. Impegnativo dal punto di vista fisico per gli oltre 20 km di salita posizionati a metà percorso a cui fa seguito una bella discesa a fondovalle per oltre 18 km quasi interamente in fuoristrada, non richiedendo però particolari abilità tecniche nella salita e nella successiva discesa.
57 Foto
Giugno 2012 - Straordinario itinerario che si svolge nella parte superiore della Val d'Ayas al cospetto delle imponenti cime che contribuiscono a formare la catena del Monte Rosa. Prevalentemente lungo strade bianche con pendenze anche particolarmente significative, si toccano molteplici alpeggi e laghi alpini giungendo alla quota massima dei 2.376 mt.
66 Foto
Settembre 2011 - Escursione attraverso il territorio elvetico del basso Malcantone, regione caratterizzata da colline erbose e boschi di castagno; la prima parte si svolge ai margini delle pendici del Monte Lema, mentre la seconda interessa la caratteristica Alpe di Agra ed il territorio circostante.
15 Foto
Maggio 2013 - L'escursione aggira la vetta del Monte Boglia, soleggiato rilievo situato sopra la città di Lugano e conduce ai caratteristici alpeggi dell'Alpe Bolla e dell'Alpe di Boglia, con discesa finale in fuoristrada in territorio italiano lungo l'impervia Valsolda. Si caratterizza per una tappa intermedia alla panoramica vetta del Monte Brè da cui è possibile ottenere una ampia vista sulla città di Lugano, l'omonimo lago ed i circostanti rilievi alpini e prealpini.
42 Foto
Ottobre 2015 - Giro alla scoperta della Val Gandino, caratteristica appendice della Val Seriana, attraverso un itinerario circolare che permette di apprezzarne compiutamente i rilievi e gli alpeggi che la caratterizzano e con possibilità di scorci, nella seconda parte, sull'attiguo Lago di Endine e sul più distante Lago di Iseo. Punto massimo di ascesa è nei pressi del Rifugio Parafulmine dove a seguire occorrerà cimentarsi con discesa su sentiero a tratti tecnico ed in generale piuttosto impegnativo.
11 Foto
Giugno 2019 - L'itinerario compie un ampio anello prevalentemente in fuoristrada all'interno della bella Val d'Intelvi, toccando diversi punti panoramici su rilievi alpini, prealpini e sulla parte centrale del Lago di Como. Partendo ai margini dell'abitato di San Fedele d'Intelvi si sale dapprima al Rifugio Prabello, poi molteplici saliscendi per Pian Perla, Pian d'Alpe, Mater, Orimento e discesa finale a Pellio per il rientro.
40 Foto
Giugno 2018 - Il giro ripercorre la terza edizione della Granfondo (anno 2017) e si svolge nel territorio collinare dei Comuni del “Bramaterra”, rinomato vino associato al comprensorio delle Rive Rosse tra la provincia di Biella e quella di Vercelli con partenza dal laghetto della Pro Loco di Curino. E' un percorso di Granfondo pertanto è un continuo saliscendi che metterà a dura prova la propria condizione fisica e richiederà a tratti una discreta padronanza del mezzo sia in salita che in discesa.
16 Foto
Ottobre 2017 - Dalla stazione ferroviaria di Hohtenn seguendo l'alta via lungo la rampa sud della ferrovia del Lötschenberg secondo un caratteristico percorso che si snoda prevalentemente in single-trail attraversando profonde gole, con stretti ed a volte esposti passaggi che richiedono prudenzialmente brevi passaggi a mano; un successivo bellissimo trail lungo i suonen della valle di Baltschied ed un tormentato tratto finale in salita costituiscono gli ingredienti di questo bell'itinerario nel cantone svizzero del vallese.
37 Foto
Agosto 2022 - La salita all'Alpe di Viou costituisce un classico tra gli itinerari attorno alla città di Aosta grazie ad una facile rete forestale e stradale che collega l'Alpe oramai abbandonata, mentre per il ritorno a valle si può sfruttare l'ottimo sentiero contrassegnato dal segnavia nr. 105; poichè però la zona è caratterizzata anche dalla presenza di numerosi Ru, si è cercato di sviluppare un itinerario che unisse entrambi gli aspetti: bel percorso, ottimi panorami, oltre 1.100 metri di discesa su sentiero divertente ed a tratti tecnico sono tutti ingredienti che hanno prodotto un itinerario di buon livello.
24 Foto
Ottobre 2013 - Escursione di buon pregio paesaggistico all'interno della Val di Blenio con tranquilla traversata della caratteristica Val di Carassino sino a giungere ai piedi del Monte Adula (Rheinwadhorn), la vetta più alta del Canton Ticino con i suoi 3.402 mt. Dalla Capanna Adula CAS seguirà poi una impegnativa discesa a valle prevalentemente su sentiero molto sconnesso e con una serie infinita di strette curve.
49 Foto
Luglio 2015 - Giro spettacolare all'interno del vallone di La Thuile al cospetto degli imponenti ghiacciai del Rutor e della catena del Monte Bianco con massima escursione altimetrica nei pressi del Colle Belvedere, ottimo punto panoramico sulla catena alpina e sul sottostante Passo del Piccolo San Bernardo che verrà toccato nel corso dell'itinerario durante la discesa.
47 Foto
Giugno 2015 - L'escursione ripercorre l'omonima gara per MTB modificata per aggiungere ca. 100 mt ulteriori di dislivello, scendendo dal Colle di Costa Piana a Pian della Rocca lungo una traccia sterrata alternativa che mantiene inalterato il chilometraggio del percorso aggiungendo un tocco di divertimento in più in virtù di una discesa in fuoristrada abbastanza impegnativa (completamente pedalabile con minima attenzione richiesta dalla discesa).
37 Foto
Ottobre 2019 - Il percorso tocca due importanti zona situate negli Appennini tra Liguria e basso Piemonte, ovvero il territorio dei Laghi del Gorzente all'interno del Parco delle Capanne di Marcarolo e l'altopiano dei Piani di Praglia, situato tra i rilievi collinari dell'entroterra genovese. E' un itinerario vario con buoni panorami e piuttosto esigente dal punto di vista delle doti tecniche e della preparazione fisica necessaria.
45 Foto
Settembre 2015 - L'itinerario si sviluppa in Valtournenche con ascesa agli alpeggi sviluppati nel territorio orientale della media valle delimitato dalle pendici del Monte Tantanè, del Monte Zerbion e della conca di Chamois. Il percorso si caratterizza per fondo prevalentemente sterrato da affrontare anche con salite rese impegnative per pendenze superiori al 18-19%, fortunatamente per brevi tratti, intervallate da percorrenze più abbordabili: evidente però che in assenza di "buona gamba" si rischia di spingere la bici per diversi passaggi. L'incontaminato ambiente alpino ed i panorami sul Cervino e gli attigui rilievi offerti dall'escursione ripagano però ampiamente gli sforzi richiesti.
51 Foto
Settembre 2014 - Il percorso si sviluppa nella parte occidentale dell'alta valle del Cervino toccando i molteplici alpeggi posizionati a monte dell'abitato valdostano di Torgnon sino a giungere al grande bacino artificiale del Lago di Cignana ed ancor più su alla Finestra di Cignana per la discesa finale in Valtournenche. A fronte di ridotte difficoltà dal punto di vista tecnico, svolgendosi prevalentemente su facili sterrati, il giro ricambia con ottimi panorami sulle grandiose vette della vallata ed i loro perenni ghiacciai.
52 Foto
Settembre 2020 - L'itinerario, tecnicamente facile ma impegnativo per chilometraggio di salita e dislivello, conduce in quota al tranquillo Lago di Colina incastonato tra le verdi e spoglie montagne che sovrastano l'omonima Alpe. La salita è prevalentemente su asfalto ma offre nella seconda parte interessanti panorami, in particolare sul massiccio del Bernina.
39 Foto
Settembre 2022 - Bellissimo itinerario che si sviluppa tra il vallone di La Thuile e quello di Arpy con un sentiero incredibilmente pedalabile - di fatto - interamente fino ai 2.370 metri del Colle della Croce dove si apre un grandioso panorama con il massiccio del Monte Bianco a farla da padrone. Durante la salita al Colle vale la pena fare una breve deviazione e visitare il magnifico Lago d'Arpy.
36 Foto
Maggio 2017 - Un percorso che porta a scoprire il caratteristico lago alpino incastonato tra i rilievi dell'alta Val Leventina, raggiungibile anche dagli escursionisti tramite sentiero o telecabina. La metà tuttavia dovrà essere ben guadagnata in quanto a dispetto del chilometraggio contenuto e del dislivello non elevato, si dovrà percorrere in salita un ripido tratto di sentiero con conduzione inevitabilmente a spalla della bici.
36 Foto
Luglio 2020 - Bell'itinerario tra gli alpeggi sovrastanti Torgnon, in media Valtournenche, con massima escursione di quota presso l'isolato Lago Tzan, incastonato tra le rocciose montagne alla fine dell'omonimo vallone. Ottimi i single track percorsi sia in direzione del lago, sia per il rientro a Pian Prorion (Torgnon).
43 Foto
Settembre 2019 - Facile itinerario all'interno del Parco Naturale Beverin, nel Cantone svizzero dei Grigioni con ascesa finale al grazioso laghetto alpino "Lai da Vons" dopo aver costeggiato il Reno Posteriore ed aver percorso una salita a tratti impegnativa, ma molto panoramica, agli alpeggi superiori che sovrastano Andeer e Sufers.
39 Foto
Settembre 2013 - All'interno della straordinaria regione del Passo del Sempione, antica via di comunicazione e rotta commerciale sin dai tempi dei Romani, l'itinerario ripercorre, in salita, parte della strada carrozzabile di epoca napoleonica, mentre la discesa avviene attraverso il fantastico Stockalperweg, sentiero del XVII secolo sviluppato/ristrutturato ad opera del commerciante Von Stockalper; l'ascesa al Passo del Sempione è inoltre preceduta dall'escursione nella Zwischenbergtal risalendo sino al Furggupass con successiva ridiscesa nella valle del Sempione attraverso un impegnativo trail.
83 Foto
Aprile 2015 - Breve itinerario alla scoperta di un territorio caratterizzato dai resti delle fortificazioni militari della "Linea Cadorna" con salita ai due principali rilievi della zona, il Monte Orsa ed il Monte Pravello. Il Percorso alterna tratti su sentiero, tratti su forestali e tratti lungo le militari della Linea Cadorna compiendo un anello a cavallo tra il territorio italiano e quello elvetico.
19 Foto
Settembre 2016 - Un superbo giro di alta quota nella regione di Torrent: eccezionali panorami sulla gran parte dei "giganti vallesani" e sulla valle del Rodano, un perfetto single-track per la maggior parte superiore ai 2.000 metri di altitudine, ed alcune salite da non sottovalutare; tutto questo è quello che offre lo spettacolare ed impegnativo tour nell'area del famoso centro termale di Leukerbad.
35 Foto
Maggio 2023 - L'itinerario segue una parte della linea militare difensiva costruita vicino al confine con la Svizzera durante la prima guerra mondiale ed il cui nome deriva dall’allora Capo di Stato Maggiore dell’esercito (Generale Luigi Cadorna); la Linea Cadorna si inserisce nella più ampia Frontiera Nord che inizia in Valle d'Aosta e che dalle porte della Val d'Ossola prosegue nel Verbano sviluppandosi per molti chilometri, superando il Lago Maggiore e arrivando sino alle Alpi Orobie: l'itinerario qui presentato, partendo dall'Alpe Segletta, si sviluppa lungo la porzione di Linea che interessa parte dell'Alto Verbano e che collega le postazioni del Monte Morissolo con il crinale del Monte Zeda.
24 Foto
Settembre 2012/Agosto 2024 - Dalla città di Locarno si risale al sovrastante alpeggio dell'Alpe Cardada e, con ultimo tratto di ascesa, fino alla sommità della Cimetta dalla quale (quasi 1.700 mt) si gode di ottimi panorami su alto Lago Maggiore e prealpi. Discesa attraverso il bel single track del percorso "Cardada Bike".
40 Foto
Luglio 2016 - Il tour ripercorre la Lötschental praticamente nella sua interezza con sviluppo all'andata in quota lungo l'Alta Via della Lötschental e successivo ritorno per il fondovalle sfruttando le numerose tracce sterrate presenti. Da segnalare che durante la percorrenza è sempre presente la vetta perennemente innevata del Bietschhorn, gigante vallesano che domina il panorama della valle con i suoi 3.934 metri.
47 Foto
Ottobre 2021 - Giro impegnativo dal punto di vista fisico poichè una buona parte del dislivello in salita viene compiuto su sentieri o strade bianche con discrete pendenze, tuttavia le fatiche sono ripagate da grandiosi panorami e single-track divertenti. L'anello si presenta molto godibile in quanto offre interessanti tratti in discesa su veloci sentieri e richiede discreta tecnica di salita, presentandosi dunque come valida proposta per scoprire la bellissima Lötschental. La valle è parte infatti del patrimonio mondiale dell'Unesco all'interno delle Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch, circondata da un imponente scenario alpino formato dalle Alpi vallesane e bernesi, in larga parte non edificata e con piccoli villaggi ancora intatti sparsi sulle loro pendici.
36 Foto
Luglio 2020 - Bel itinerario in alta Valle di Blenio, risalendo la valle di Santa Maria per giungere al passo del Lucomagno. Si svolge all'interno di uno scenario paesaggistico particolarmente suggestivo grazie all'ampia vallata contorniata da verdi/rocciose vette, con caratteristici pascoli nel fondovalle solcato dal torrente Brenno. Molteplici le tipologie di fondo affrontate: forestali, strade bianche, single-tracks, asfalto; a complemento vari cambi di pendenza, salite e discese che richiedono una certa abilità, malizia e tecnica. Costituisce una variante dell'itinerario "Passo del Lucomagno" percorso nel 2013.
44 Foto
Giugno 2017 - Un bel itinerario in Alta val di Susa che porta a scoprire uno scenario dall'apparenza dolomitica caratterizzato da verdi prati sovrastati da immensi ghiaioni che si formano dall'erosione di montagne caratterizzate da innumerevoli guglie; escludendo il veloce tratto di rientro su asfalto per nulla di interesse, per la maggior parte del tempo si percorrono ottimi sentieri e strade di montagna con panorami eccezionali.
46 Foto
Settembre 2020 - Itinerario strepitoso all'interno del Matterhorn Paradise che offre continue opportunità di sguardi panoramici a 360 gradi sulla maggior parte dei più famosi 4.000 dell'arco alpino, avendo la fortuna e l'abilità di programmarne la percorrenza in perfette condizioni meteorologiche; il percorso prevede l'utilizzo della cabinovia Schwarzsee - Trockener Steg per risparmiare circa 480 metri di dislivello che dovrebbero essere percorsi su strade di servizio agli impianti probabilmente troppo ripide per essere pedalate in continuità (considerando anche il tempo e la fatica già spesi per raggiungere lo Schwarzsee).
72 Foto
Ottobre 2021 - Bel itinerario tra il territorio francese attorno al Colle del Monginevro e l'area italiana di confine (Monti della Luna) alla scoperta di numerose fortificazioni militari e segni testimonianti il conflitto bellico che ha storicamente interessato le due nazioni. Degna chiusura del giro è la discesa lungo il "single de l'infernet".
63 Foto
Settembre 2014 - L'itinerario si sviluppa lungo le vecchie strade militari che collegavano le diverse fortificazioni della linea militare francese eretta tra la fine dell'800 ed i primi del'900, a difesa delle truppe italiane, compiendo un anello allargato attorno al Monte Janus con ascesa all'antecima della panoramica vetta dove sono presenti i resti di una caserma e postazioni di combattimento. Il giro offre ampi panorami ed interessanti spunti di storia militare senza difficoltà tecniche di percorrenza e non richiede eccessivo impegno, eccezion fatta per la salita al Fort Janus di meritevole menzione seppur breve.
59 Foto
Aprile 2024 - Un ottimo percorso che ruota attorno ad uno dei principali rilievi della Val Colla con escursione sulla panoramica sommità: stiamo parlando del Monte Bar; rispetto ad altri itinerari qui presentati si percorre una poco frequentata discesa su sentiero tecnico lungo il suo versante occidentale per poi proseguire in discesa su classici sentieri battuti.
30 Foto
Agosto 2011 - Si tratta di un itinerario molto panoramico che ripercorre interamente entrambi i versanti della Val Colla (Canton Ticino), dapprima risalendo il Monte Bar, poi in direzione San Lucio ed infine con ritorno dal versante opposto, lambendo le pendici dei Denti della Vecchia. Il percorso si svolge su strade secondarie a bassa percorrenza, strade forestali chiuse al traffico e ottimi single-tracks, in parte ripercorrendo l’itinerario ufficiale svizzero per MTB nr. 66.
31 Foto
Maggio 2021 - Itinerario caratterizzato da una moderatamente lunga salita - prevalentemente in asfalto - alla Capanna Monte Bar per affrontare tre belle discese su sentiero che riportano a valle passando per Motto della Croce e per l'Alpe Davrosio. Se ci si vuole divertire con le discese offerte dalla Val Colla senza compiere dislivelli e km elevati, questo è il tour!
48 Foto
Giugno 2019 - Ottimo itinerario panoramico all'interno del Triangolo Lariano che si sviluppa attorno ai rilievi del Monte Boletto e del Monte Bolettone, seguendo parte della classica traversata della Dorsale del Triangolo Lariano. Salite impegnative solo per brevissimi tratti, discese piuttosto semplici; un itinerario pertanto che offre tanto richiedendo il giusto impegno, anche in termini di portage.
29 Foto
Agosto 2015 - La regione del Goms, qui, offre un itinerario impegnativo ma di gran pregio per la bellezza dei panorami offerti e per la qualità del percorso affrontato: i lunghi traversi intervallati da una numerosa serie di tornanti (ben 15) che caratterizzano la salita al Colle del Breithorn costituiscono il pezzo forte di giornata oltre che il dazio da pagare per la bellissima salita finale alla vetta tra i verdi pascoli circondanti da uno straordinario scenario alpino a 360 gradi.
49 Foto
Aprile 2019 - Si tratta di un bel itinerario attorno al Monte del Falò sfruttando le molteplici sterrate e sentieri che caratterizzano l'area del Mottarone ed in particolare il versante Borromeo. La vetta del Monte del Falò è facilmente accessibile in MTB ed è posizionata in un punto strategico per offrire appaganti panorami sull'alto vergante, sul Lago Maggiore e sulla catena alpina e prealpina circostante, sia italiana che svizzera
26 Foto
Luglio 2019 - L'itinerario si sviluppa con partenza dalla comasca Val Cavargna, salendo sino al Passo di San Lucio; da qui l'ascesa alla vetta del Gazzirola toccando il rifugio Garzirola ed affrontando poi una discesa tecnica in val Colla. In considerazione della sua elevazione, oltre 2.100 mt, il panorama abbraccia l'alto Luganese, buona parte del Canton Ticino nonchè le prealpi comasche, lecchesi e l'arco alpino nord occidentale.
30 Foto
Luglio 2010 - L'itinerario si sviluppa con partenza dalla Val Colla, nell'alto Luganese poco sopra l'abitato di Tesserete, salendo sino a San Lucio; da qui l'ascesa alla vetta del Gazzirola toccando il rifugio Garzirola. In considerazione della sua elevazione, oltre 2.100 mt, il panorama abbraccia l'alto Luganese, buona parte del Canton Ticino nonchè le prealpi comasche e lecchesi.
28 Foto
Giugno 2012 - Giro che ripercorre una parte del percorso della "Monte Generoso Bike Marathon" salendo fino alla vetta e ridiscendendo in Italia verso la Valle di Intelvi, con ritorno finale in territorio elvetico. L'itinerario è molto panoramico, in particolare la vetta del Monte Generoso, facilmente raggiungibile a piedi, offre un 360° sulle Alpi, Prealpi e pianura lombarda. Ottimi panorami anche sui rilievi comaschi nel corso del tour.
60 Foto
Agosto 2023 - La salita al Monte Guglielmo offre splendidi panorami sul Lago d'Iseo ed in giornate terse anche su famose vette dell'arco alpino; ciò perchè a dispetto della sua altezza non elevata (poco meno di 2.000 metri) il Monte Guglielmo si trova in posizione strategica. Raggiungere la sua vetta non è però una cosa semplice dato che occorre confrontarsi con un tratto finale di salita dalle pendenze importanti in aggiunta ad una ascesa continua di oltre 13 km per la gran parte su sterrato, cementato e ghiaia.
36 Foto
Novembre 2015 - L'escursione permette di partire in prossimità del centro di Colico e salire sino alla vetta del sovrastante Monte Legnoncino sfruttando le piste sterrate ed i tratti di asfalto che si sviluppano lungo le sue pendici. Dalla sommità si può godere di ottimo ed esteso panorama a 360 gradi anche se la visione dovrà essere guadagnata con una lunga salita ed un dislivello di ragguardevole livello.
19 Foto
Agosto 2014 - Giro classico degli amanti della MTB all'interno del Parco del Campo dei Fiori in quanto permette di cimentarsi in salita su fondo di alta montagna senza la richiesta di particolare impegno e difficoltà. Salita al Martica lungo la vecchia strada militare della Ex Linea Cadorna e ritorno alle porte di Varese attraverso i molteplici sentieri/forestali presenti - e ben segnalati - all'interno del Parco.
15 Foto
Marzo 2023 - Ottimo giro nel comprensorio del Monte Mottarone con salita alla relativa vetta; lungo le sue pendici si è infatti sviluppata nel corso del tempo un'ampia rete di sentieri che costituiscono un vero e proprio paradiso per la mountain bike. in particolare per quanto riguarda le tracce di discesa che possono essere variamente combinate per organizzare molteplici itinerari.
30 Foto
Maggio 2016 - L'itinerario compie un anello all'interno del territorio montuoso delimitato tra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta raggiungendo il punto massimo di ascesa presso la panoramica vetta del Monte Mottarone. Rispetto ad altri giri qui proposti, il giro affronta l'impegnativa discesa lungo il versante occidentale, caratterizzato da un ambiento molto caratteristico dal punto di vista del paesaggio e delle vedute panoramiche che sicuramente alla fine giustificheranno abbondantemente le difficoltà incontrate durante la discesa, peraltro con tratti a mano non eccessivamente lunghi e fastidiosi.
41 Foto
Giugno 2012- Percorso che si svolge nel territorio montuoso compreso tra le province di Novara e Verbania con partenza dalla nota località turistica di Stresa: l'itinerario conduce sulla vetta del sovrastante rilievo montuoso denominato Mottarone da cui si può godere di una vista a 360 gradi, dalle Alpi Marittime al Monte Rosa, con la Pianura Padana ed i "sette laghi". Il percorso si sviluppa successivamente nell'area dell'Alto Vergante concludendosi in altra nota località turistica, Arona.
22 Foto
Maggio 2013 - Itinerario per MTB che si sviluppa nel territorio della Valcuvia con ottimi panorami sui laghi del Varesotto e sulle prealpi circostanti; per mezzo di salite prevalentemente su asfalto si aggireranno due principali rilievi della zona, il Monte Nudo ed il Monte San Martino ripercorrendo in alcuni tratti vecchie strade militari in uso lungo la "Linea Cadorna". Itinerario piuttosto impegnativo dal punto di vista fisico (tre salite complessive) ma che fornirà panoramici scorci appaganti.
31 Foto
Luglio 2010 - L'escursione parte dalle sponde del Lago Maggiore, in Maccagno, e conduce agli oltre 1500 metri del Monte Paglione, via Passo della Forcora. Dal "panettone" erboso della vetta si gode di magnifico panorama sul Lago Maggiore, l'alto Ticino e le Alpi italiane e svizzere. Tour completo caratterizzato da asfalto, strade bianche e single-tracks.
37 Foto
Novembre 2022 - L'itinerario si sviluppa su una delle montagne più panoramiche della provincia di Varese, ovvero il Monte Piambello che nonostante la sua modesta altezza - poco più di 1.100 metri - si trova però in una posizione decisamente aperta con panorama a 360 gradi: dallo skyline di Milano a molteplici 4.000 dell'arco Alpino. Dopo un iniziale tratto su asfalto il percorso si svolge su sterrate ex-militari e sentieri compiendo un anello attorno al Piambello.
26 Foto
Marzo 2024 - L’itinerario si sviluppa su una delle montagne più panoramiche della provincia di Varese, il Monte Piambello. La sommità è stata raggiunta nel corso degli anni più volte, con diversi itinerari presentati nel sito; in questo caso si è scelto di salire dalla Valganna fino all'Alpe Tedesco e proseguire poi fino all’Ospedale di Cuasso al Monte per l'ascesa finale al Piambello. Per la discesa ci si è messi a dura prova con la nera "Marziana DH" che da Marzio conduce in Val Marchirolo.
22 Foto
Aprile 2011 - Il giro conduce alla cima del Monte Piambello ed alla località Sasso Paradiso, due punti panoramici sulla Valceresio, sul basso Varesotto e sulle prealpi svizzere. Il tour fornisce l’occasione di imbattersi in vari resti di fortificazioni militari risalenti al periodo della 1° guerra mondiale (linea Cadorna).
5 Foto
Giugno 2013 - Itinerario MTB che si sviluppa all'interno della Valtravaglia, attorno al rilievo del Monte Pian Nave. Seguendo in parte i vecchi percorsi della vecchia Linea Cadorna e le strade sterrate locali note come "Stra di Caver", il percorso conduce nei pressi della sommità del modesto (mt. 1050 ca) rilievo locale, offrendo saltuari scorci sul sottostante Lago Maggiore e le circostanti Prealpi luinesi e ticinesi.
23 Foto
Maggio 2014 - Itinerario tra la val Travaglia e la val Marchirolo all'interno dei boschi del Monte Sette Termini (detto anche Bedeloni) e del Monte La Nave offrendo ottimi panorami sul Verbano, sull'arco alpino e sul Ceresio. Nel corso dell'escursione saranno toccate le sommità dei 2 rilievi varesini con percorrenza di asfalto, strade militari, sentieri e mulattiere: un itinerario per tutti i gusti in sintesi.
31 Foto
Agosto 2013 - Itinerario classico nel territorio del Ceneri, impegnativo per la tipologia di salita affrontata e la tecnica richiesta nel primo tratto di discesa. Le fatiche però risultano appagate dai panorami osservati nel corso dell'itinerario e dalla vista a 360 gradi offerta dalla vetta del Monte Tamaro. L'itinerario si presta a molteplici varianti, sia in salita (disponibili 2 tratte in cabinovia) che in discesa, in modo da incontrare le possibilità/capacità di ogni biker.
59 Foto
Giugno 2021 - Salita in direzione del Monte Tamaro sempre dura ed impegnativa, poi superata la Capanna Tamaro l'itinerario si sviluppa con una lunga ed a tratti tecnica discesa per quasi 14 km continuati prevalentemente su sentieri. Il percorso prevede tratta in treno per evitare ciclabile di fondovalle priva di particolari spunti di interesse e divertimento.
28 Foto
Giugno 2022 - Percorso fisicamente impegnativo per la lunga salita su sterrato che da fondovalle (Savoulx) conduce ai 2.700 metri del Monte Vin Vert ma le fatiche vengono ampiamente ripagate da ottimi panorami e da una altrettanto lunga discesa quasi interamente su sentiero (ben 11 km di trail).
40 Foto
Agosto 2014 - Il percorso si sviluppa nell'alto Verbano entrando nel Parco Nazionale della Val Grande con la salita finale (a piedi) alla vetta del Monte Zeda che per posizionamento geografico, con i suoi 2.156 metri, risulta una tra le vette più panoramiche del territorio dato che in giornate limpide lassù si apre una spettacolare vista sull'arco alpino e prealpino con i sottostanti laghi a fare da scenografico contorno. Difficoltà tecniche di medio livello e tanto sterrato con panorami difficilmente dimenticabili!
46 Foto
Luglio 2017 - Il giro si concretizza in una bella escursione all'interno del territorio montuoso nel cuore dell'Alta Val di Susa denominato "Monti della Luna", paradiso degli amanti dello sport sia invernale che estivo e gravitante attorno alle località di Claviere e Cesana Torinese; le possibilità di percorrere in mtb il territorio sono molteplici in virtù della fitta e ben tenuta rete di sentieri e strade bianche che sono state realizzate, pertanto quanto proposto costituisce uno spunto per diverse varianti
44 Foto
Settembre 2015 - L'escursione si caratterizza per gli strepitosi panorami offerti dalla visione di buona parte dei più famosi 4.000 vallesani: Mosalp infatti, località sciistica invernale, si adagia su una strepitosa terrazza panoramica di fronte al gruppo del Mischabel e per raggiungerla non è richiesto, come spesso accade in questi casi, uno sforzo fisico particolarmente di rilievo ne tratti impegnativi di salita, configurandosi così un itinerario alla portata di chiunque abbia un discreto allenamento nelle gambe. A completare lo straordinario scenario alpino, nel corso della percorrenza, lo sguardo volge su Weisshorn/Bishorn, gruppo del Monte Rosa (Breithorn, Castor, Pollux), "Trittico del Sempione".
44 Foto
Settembre 2019 - L'itinerario si caratterizza per grandiosi panorami su una buona parte dei più famosi 4.000 vallesani: Mosalp, adagiata su una strepitosa terrazza panoramica di fronte al gruppo del Mischabel, costituisce la meta dell'escursione partendo dall'abitato di Ergisch e transitando dagli alpeggi di Eischollalp e Unners Sänntum prevalentemente su sentieri e sterrate. A completare lo straordinario scenario alpino, nel corso della percorrenza, lo sguardo volge su Weisshorn/Bishorn, gruppo del Monte Rosa (Breithorn) e "Trittico del Sempione" (Weissmies, Lagginhorn, Fletschhorn).
47 Foto
Settembre 2018 - La Nanztal è una valle nel cantone Vallese compresa tra la Vispertal e la Valle del Sempione ed alla sua testa è presente il Gamsagletscher che scende dal Senggchuppa. L'itinerario partendo dalla Vispertal - e precisamente da Visperterminen - attraversa il Gibidumpass ed entra nella Nanztal risalendola fino all'alpeggio di Obers Fulmoos per poi ritornare a ritroso sull'opposto versante e risalire al Gibidum chiudendo così un fantastico anello d'alta quota con grandi panorami su alcuni dei principali giganti vallesani (Fletschhorn, Mischabel, Weisshorn, Bietschhorn).
62 Foto
Maggio 2013 - L'itinerario si svolge all'interno del Parco delle Capanne di Marcarolo, al confine tra Piemonte e Liguria percorrendo ottime strade bianche e sentieri in genere agevoli, eccezion fatta per la parte centrale - opzionale - dell'itinerario. Tour particolarmente panoramico: la vetta del Monte Pracaban consente infatti allo sguardo di abbracciare contemporaneamente il mare ligure, buona parte dell'arco alpino occidentale ed una vasta parte della sottostante pianura alessandrina; molto bello anche il panorama offerto dai diversi scenari all'interno del Parco e dalla selvaggia valle del Gorzente con il caratteristico Lago Bruno.
61 Foto
Agosto 2013 - Percorso MTB a bassa quota nella zona del Parco Naturale del Monte Fenera, area protetta della bassa Valsesia. Il territorio si caratterizza per molteplici sentieri e strade forestali, offrendo pertanto differenti varianti agli amanti della mountain bike. Offre interessanti scorci su lago d'Orta, Mottarone, rilievi dell'alto lago Maggiore, Monte Fenera, bassa Valsesia e pianura del vercellese.
15 Foto
Ottobre 2017 - Un giro discreto in Valsassina attraverso gli alpeggi che si sviluppano sulle pendici della Grigna Settentrionale, all'interno dell'omonimo Parco, porta a beneficiare di interessanti panorami senza dover necessariamente richiedere un eccessivo sforzo atletico e senza particolari difficoltà tecniche da affrontare, ad eccezione di qualche tratto di salita piuttosto ostico per il fondo instabile.
29 Foto
Maggio 2014 - Il Percorso si svolge all'interno del Parco delle Cinque vette, lembo di territorio del varesotto racchiuso tra il Poncione di Ganna, il Monte Val de' Corni, il Monte Piambello, il Monte Marzio ed il Monte Derta. Ricalca per buona parte parte i percorsi su cui si svolge (con diverse varianti di anno in anno) la Granfondo "Tre Valli Varesine Off Road", manifestazione nata dalla organizzazione congiunta tra la s.c. Alfredo Binda e l'a.s.d. Valceresio Bike.
16 Foto
Maggio 2015 - Il giro si sviluppa prevalentemente all'interno (e nell'intorno) della Riserva naturale del Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa, collocata lungo le pendici del Monte Cargiago ed offre una interessante terrazza panoramica sul medio Lago Maggiore. Il Monte Cargiago infatti, collocato sopra il turistico abitato di Ghiffa, si caratterizza per una fitta rete di sentieri e strade forestali permettendo dunque discrete escursioni anche nel periodo dell'inizio di primavera o del tardo autunno grazie alla ridotta quota ed alla possibilità di ritagliarsi itinerari ad anello di ridotte percorrenze chilometriche: l'itinerario qui proposto pertanto è solo una delle molteplici alternative che possono essere compiute all'interno della Riserva.
15 Foto
Aprile 2013 - Giro che si snoda quasi totalmente lungo sentieri e strade sterrate, attraverso i boschi e le praterie erbose che caratterizzano la baraggia di Candelo e di Benna; tale territorio è comunemente noto come la "Savana del Biellese" dato che l'ampio pianoro centrale, posto in posizione rialzata rispetto al paese di Candelo, ricorda a tutti gli effetti l'Africa comunemente rappresentata nei documentari.
36 Foto
Agosto 2018 - Un grandioso itinerario a cavallo tra l'Obergoms - nel Cantone del Vallese - e l'Oberland Bernese, nel Canton Berna. Partendo a fianco del Rodano, si risale il versante sud-orientale del Sidelhorn per raggiungere il Grimselpass e da qui ci si tuffa nel magnifico scenario alpino del Oberaarsee e del Triebtenseewli, al cospetto di imponenti 4.000 e dei loro perenni ghiacciai.
53 Foto
Settembre 2020 - L'itinerario si svolge del territorio collinare dell'Oltrepo Pavese compreso tra Borgo Priolo ed il Lago di Trebecco (sconfinando dunque nel piacentino) attraversando belle colline coltivate a vite e sfruttando in parte sterrati utilizzati per le coltivazioni ed in parte su tranquille strade asfaltate.
26 Foto
Maggio 2015 - Un percorso di buon livello paesaggistico e con media difficoltà tra gli alpeggi posizionati lungo i rilievi presenti nel territorio occidentale sovrastante l'abitato di Omegna, sfruttando una valida rete escursionistica su forestali e sentieri ben segnalati dalla locale sezione Cai.
26 Foto
Giugno 2018 - Un ottimo percorso nella molto panoramica Val di Blenio, nell'alto Cantone Ticino, con partenza dal piccolo abitato di Aquila nei pressi di un antico ponte Romano in prossimità del torrente Brenno. Dapprima attraverso l'antica mulattiera del Sosto si entra all'interno della val di Campo per risalire sino al Passo Cantonill; successivamente, ridiscesi nella valle di Santa Maria si imbocca una panoramica forestale in salita con ampia vista sulla val di Blenio e sulla catena dell'Adula.
42 Foto
Agosto 2013 - Giro per MTB in alta Valle di Blenio, risalendo la valle di Santa Maria per giungere al passo del Lucomagno. Si svolge all'interno di uno scenario paesaggistico particolarmente suggestivo grazie all'ampia vallata contorniata da verdi/rocciose vette, con caratteristici pascoli nel fondovalle solcato dal torrente Brenno. Molteplici le tipologie di fondo affrontate: forestali, strade bianche, single-tracks, asfalto; a complemento vari cambi di pendenza, salite e discese che richiedono una certa abilità, malizia e tecnica.
58 Foto
Ottobre 2023 - L'itinerario si svolge tra la Valle di Santa Maria (l'alta Val di Blenio) e l'alta Val Piora (la valle del Lago Ritom) proponendo un anello che attraversa tre passi: il Passo del Lucomagno, il Passo dell'Uomo ed il Passo del Sole; sentieri percorsi, panorami ed impegno richiesto rendono il tour un "must" della Val di Blenio. Molto bella la discesa dal Passo del Sole, dalle tipiche caratteristiche alpine.
45 Foto
Ottobre 2015 - Itinerario in Val Bognanco decisamente impegnativo per la lunga salita che da fondovalle sale al Passo del Monscera, antica via di comunicazione tra l'Italia e la Svizzera utilizzata per evitare l'angusto attraversamento delle "Gole di Gondo" prima che fosse aperta la Stockalperweg. La difficoltà è resa più severa sia dalle pendenze importanti che occorre affrontare negli ultimi chilometri, sia dallo sviluppo complessivo dell'anello.
43 Foto
Luglio 2015 - Giro di ampia soddisfazione paesaggistica che si sviluppa in alta Val di Susa nel territorio di confine con la Francia con massima escursione di giornata in corrispondenza del Passo della Mulattiera, teatro di presidio militare ai tempi delle guerre mondiali che hanno segnato questo lembo di territorio italiano e francese con baraccamenti e residui militari sparsi per le circostanti montagne.
50 Foto
Giugno 2022 - La Val Colla, bella valle di Lugano, si presta a molteplici panoramici itinerari in MTB con vari livelli di difficoltà. In questo caso, dopo averla attraversata con escursione iniziale al Monte Roveraccio, si sale sino al passo di San Lucio e poi si segue l'itinerario MTB nr.66 "Lugano Bike" per giungere alla Capanna Pairolo; infine ritorno a valle sempre su ciclabili sentieri.
34 Foto
Agosto 2018 - Una escursione che non può mai mancare nel "curriculum" di ogni biker: la fatica non è da sottovalutare per via del tratto a spinta per raggiungere il passo, ma una volta giunti a quota 2.903 metri con ottima vista sul Gran Paradiso, inizia il piatto forte di giornata, ovvero una bella e lunga discesa in single-track all'interno del vallone di Grauson che conduce poco sopra l'abitato di Cogne, punto di partenza.
45 Foto
Luglio 2015 - All'interno del territorio montuoso dell'Alto Lago di Como si risale al panoramico e suggestivo passo di San Jorio, confine tra Italia e Svizzera, toccando diversi rifugi che sono collocati lungo la via comasca (Rifugio Mottafoiada, Rifugio Giovo, Rifugio San Jorio). L'ascesa al Rifugio Giovo, tappa obbligata per il Passo finale, in genere è percorsa per la classica via di Garzeno: l'itinerario qui proposto percorre invece una traccia alternativa che si sviluppa in maniera molto tranquilla ed ombreggiata nella Valle del Liro e che transita per il Rifugio Mottafoiada congiungendosi in seguito alla consueto percorso.
31 Foto
Giugno 2023 - Il giro si sviluppa nella parte settentrionale del Parco dell'Alto Garda Bresciano e risulta molto bello e appagante per i notevoli paesaggi, le strade ed i sentieri militari in buon stato di conservazione con diversi passaggi in caratteristiche gallerie. Una lunga salita in fuoristrada conduce al Passo Tremalzo dove si prosegue l'ascesa sino al tunnel posto sotto il Corno della Marogna; qui inizia la bellissima discesa al Passo Nota e poi sempre più giù sino a valle.
46 Foto
Maggio 2022 - Itinerario panoramicamente appagante in virtù della posizione strategica del Petit Mont Blanc che permette di poter ammirare i principali 4.000 valdostani; la lunga ed impegnativa - nella parte finale - salita è ripagata non solo dal citato panorama ma anche da una discreta discesa su sentiero che si svolge lungo una infinita serie di tornantini quasi tutti ciclabili se si è in possesso di discrete capacità di discesa.
28 Foto
Maggio 2011 - Giro panoramico all'interno della Val Grande che conduce alle pendici del Monte Zeda, in corrispondenza del bivacco Pian Vadà. Salita in asfalto fino alla località di Piancavallo, seguono poi molteplici passaggi in single-track e strade bianche, in parte legate alla vecchia Linea Cadorna.
9 Foto
Maggio 2012 - Tracciato che ruota attorno al complesso montuoso del Monte Bar, nel luganese: risalendo dapprima la Val Capriasca e poi la Val Serdena si scavalla a Piandanazzo, alpeggio sito lungo il Crinale tra la Val Serdena e la Val Colla; il ritorno avviene ripercorrendo una parte dell'itinerario svizzero per MTB nr. 66
43 Foto
Agosto 2008 e 2010 - Tour MTB che prende avvio dalle note Cascate del Toce; risalendo in direzione di Riale e poi passo del San Giacomo si "scavalla" in territorio elvetico; a mezzo panoramico ed impegnativo single track si giunge al passo del Gries con omonimo lago per ridiscendere in Valle Formazza tramite la Bettelmatt Alp. Offre panorami mozzafiato del passo di Novena, Val Bedretto, ghiacciaio del Gries, lago Gries, lago di Morasco.
83 Foto
Settembre 2022 - L'itinerario costituisce un miglioramento della traccia percorsa nell'ottobre 2013 durante la traversata degli alpeggi sotto il monte Cistella passando per il Rifugio Crosta. Si differenzia per il ritorno a Varzo seguendo il sentiero/mulattiera per Trasquera - segnavia F36 - che si snoda sostanzialmente in piano sul lato destro della vallata solcata dal torrente Cairasca su buon/ottimo fondo terminando alle porte dell'abitato di Trasquera dove la storica mulattiera di “Brôcc” riporta infine a valle.
33 Foto
Luglio 2016 - Giro di straordinaria caratura che ripercorre l’alta Val d’Ayas partendo da uno dei suoi centri più importanti, Brusson, con ascesa finale ai 2.535 metri del Rifugio Grand Tournalin. Bellissimi panorami, grandiose balconate sulle vette innevate del Monte Rosa ed una lunga cavalcata in fuoristrada rappresentano l’essenza dell’itinerario. Il Ru Courtod, antico canale d'acqua artificiale, diventerà compagno di avventura per buona parte dell’itinerario in parallelo o in sovrapposizione ad un percorso in quota che taglia il versante occidentale della Val d’Ayas attraverso sterrati, trail nei prati e sentieri nei boschi.
54 Foto
Agosto 2016 - Il giro sfrutta le molteplici strade di collegamento agli alpeggi situati lungo il versante settentrionale della Valle d'Aosta centrale, principalmente all'interno della Conca di Vetan sulle pendici della Punta Leissé, della Punta Oilletta e del Monte di Vertosan, culminando nell'ascesa al Rifugio Mont Fallère situato a quota 2.385 nella conca tra il Mont Fallère, da cui il rifugio prende il nome, e il Monte Rosso di Vertosan. Le pendenze non sono mai proibitive ma la presenza di tre tronconi separati di salita ed il fondo sterrato per la maggior parte del tempo, abbinati ad un dislivello non di poco conto, rendono l'escursione certamente di buon grado impegnativo; tuttavia però gli ampi panorami sulla sottostante vallata centrale e sulle vette perennemente innevate dei gruppi montuosi della Grivola, del Gran Paradiso e della Testa del Rutor, ripagano abbondantemente gli sforzi richiesti.
56 Foto
Ottobre 2023 - L'itinerario si sviluppa per buona parte all'interno della bella Conca di Vetan sfruttando le poderali di alta quota che la attraversano sino a giungere ai 2.385 metri del Rifugio Mont Fallère e continuare poi lungo la dorsale della Becca France dove verrà seguito in discesa un divertente ed impegnativo sentiero (noto come "Becca Trail") che riporterà a valle: è considerato a giusta ragione uno dei più bei sentieri di discesa all-mountain per MTB in Valle d'Aosta!
62 Foto
Ottobre 2020 - Itinerario mediamente impegnativo nel territorio settentrionale delle Rive Rosse, caratterizzato da impegnativi sterrati su terra rossa e pietre. Nell'ottimizzare la percorrenza in tale territorio, si è ricavato un anello abbastanza breve attorno al Lago di Ravasanella attraversando così le zone probabilmente più caratteristiche delle Rive Rosse.
11 Foto
Luglio 2013 - Giro che ha inizio dalla stazione ferroviaria di Briga: prendendo la Matterhorn Gotthard Bahn si giunge a Fiesch (1.050 mt.) ove ha inizio una straordinaria e suggestiva traversata in MTB fino a Briga attraverso il Saflischpass, quota 2.563 mt. Ridotto asfalto, tanto sterrato e single-tracks con divertenti e veloci discese in un ambiente alpino decisamente panoramico e caratteristico: importanti panorami sul Passo del Sempione, sul gruppo del Michabel, sull'Altopiano dell'Aletsch e sulla verde Binntal.
49 Foto
Settembre 2015 - E' un giro molto esigente sia dal punto di vista tecnico sia per l'impegno di energie che si sviluppa per buona parte attorno al Monte Bo di Valsesia e gli attigui rilievi sfruttando l'interpoderale della Val Sorba: un percorso caratteristico, soprattutto nella parte superiore allorché si pedala in quota con ottimi panorami sulla sottostante selvaggia vallata e sulle vette perennemente innevate del Monte Rosa. I panorami però debbono essere guadagnati con tanta fatica superando pendenze al limite del ribaltamento del mezzo e neppure nella discesa è possibile "allentare la presa" dovendo percorre una mulattiera piuttosto tecnica.
27 Foto
Ottobre 2014 - Escursione in Alta Valle Mesolcina lungo i sentieri che si sviluppano attorno alla nota località montana di San Bernardino ricalcando in parte i percorsi della Sanbike, gara XC per MTB che si svolge oramai da diverse edizioni in questo bel lembo di terra nel Cantone dei Grigioni. Il percorso si caratterizza per diverse continue salite con diverso grado di difficoltà per pendenza e fondo e per una lunga impegnativa discesa in single track prima dell'abitato di San Bernardino.
35 Foto
Agosto 2010 - Giro che risale la vecchia strada per il Passo del San Gottardo, conosciuta anche come "Tremola" ed attraverso il Passo del Scimfuss si toccano alcuni alpeggi che sovrastano l'abitato di Airolo, punto di partenza dell'escursione. In particolare si toccano l'Alpe Pontino ed in seguito le baite di Orello per ridiscendere ad Airolo attraverso la Val Canaria.
40 Foto
Novembre 2023 - La Val Colla offre molte varianti in discesa ed in occasione di uno dei tanti giri percorsi in questa bella valle si è scelto di sperimentare la traccia che dalla Capanna Monte Bar scende all'Alpe Musgatina e poi ancor più giù sino alla strada che collega Bidogno con Corticiasca da dove l'itinerario ha avuto inizio. L'anello che ne è derivato si è rivelato interessante e con un impegno complessivo non eccessivo.
18 Foto
Ottobre 2011 - Il percorso si sviluppa all'interno della formazione morenica nota come Serra d'Ivrea, partendo dal caratteristico Lago di Viverone. Tramite strade secondarie, comode e facili carrarecce con saliscendi caratterizzati da pendenze modeste e strade forestali si raggiunge l'abitato di Andrate, balcone panoramico sul Canavese.
21 Foto
Agosto 2019 - Il giro è da considerarsi cicloalpinistico in quanto permette di arrivare al Passo del Sempione percorrendo un sentiero in quota che ha inizio dagli alpeggi superiori di Simplon Dorf e permette di beneficiare degli splenditi paesaggi che offre il Sempione da un insolito punto di vista, senza dubbio con un percorso più faticoso e poco ciclabile ma al contempo più panoramico e caratteristico. Per la salita dunque si sfrutterà il citato percorso del “Panoramaweg”, poi giunti in prossimità del Passo del Sempione si seguirà un anello panoramico su facili sentieri/sterrati denominato “Rundweg Bergalpe” ed infine per il rientro a Gabi ci si divertirà percorrendo lo “Stockalperweg”.
56 Foto
Ottobre 2022 - La salita al Simplonpass (Passo del Sempione) offre sempre grandi emozioni in virtù degli ottimi panorami che gli alpeggi della vallata sono in grado di donare; per la salita si è sfruttato nella prima parte il percorso del "Panoramaweg" ed in ed in seguito ci si è avvalso delle molteplici tracce prevalentemente su asfalto che collegano gli alpeggi antistanti il vecchio Ospizio del Sempione con il relativo Passo. Giunti poi al Passo si è seguito l'anello panoramico su facili sentieri/sterrati denominato "Rundweg Bergalpe" ed infine per il rientro si è percorso il famoso "Stockalperweg", ottimo sentiero completamente ciclabile.
35 Foto
Luglio 2015 - Lungo la dorsale che unisce Pian dell'Alpe a Sestriere e che separa la Val Chisone dalla Val Susa si snoda, per oltre 30 km, quasi interamente sopra i 2000 metri, una rotabile di origine militare: la Strada dell'Assietta. Il lungo itinerario qui proposto, dopo una lunga discesa in Val Chisone, rientra al Sestriere tramite la famosa militare transitando per molteplici colli in un magnifico scenario alpino.
45 Foto
Luglio 2023 - L'itinerario percorre una parte della strada militare 79 (nota anche come strada militare Fenil-Pramand-Föens-Jafferau) realizzata a partire dalla fine del XIX secolo per proteggersi dagli attacchi francesi in modo da collegare i quattro forti della piazza armata di Bardonecchia (Fenil, Pramand, Föens e Jafferau); punti salienti del giro sono il Forte del Pramand, la galleria sotto il monte Seguret e la bella discesa su sentiero a fianco delle cave di gesso di Signols-Savoulx.
36 Foto
Maggio 2017 - L'itinerario compie un anello sulle colline circostanti il territorio a sud di Ovada, sconfinando in terra ligure nel comune di Rossiglione ed offre discreti panorami sugli appennini liguri e sulle colline della Valle Stura. Il livello di sterrato complessivo risulta contenuto, ma in fin dei conti solo pochi km su asfalto sono privi di interesse paesaggistico ed è possibile trascorrere una giornata in mtb senza particolari difficoltà ed affanni scoprendo un territorio a tratti molto selvaggio ma allo stesso tempo caratterizzato dalla presenza di piccoli nuclei abitativi sparsi su verdi colline.
18 Foto
Settembre 2019 - Avendo preso come base di utilizzo il percorso dell'edizione 2015 della Granfondo del Bramaterra ed evitando i tratti di sentiero non più percorribili, si è sviluppato un ottimo itinerario nel territorio del Bramaterra con spettacolari passaggi sulle mitiche Rive Rosse seguendo alcuni dei più famosi sentieri e sterrati della zona. Pur muovendosi tra quote comprese tra i 300 ed i 600 metri alla fine verranno accumulati più di 1.400 metri di dislivello in conseguenza dei continui cambi di pendenza.
21 Foto
Agosto 2016 - L'escursione ha luogo nell'Alta Engadina (zona Sankt Moritz) all'interno di uno scenario caratterizzato da suggestivi panorami alpini, ottime strade bianche e divertenti lunghi trail che permettono di chiudere un eccezionale anello con impegnativo fisico non eccessivo, portage nullo e sostanziale assenza di passaggi difficoltosi, sia in salita che in discesa. L'itinerario può essere anche meccanizzato riducendo così ulteriormente l'impegno e si presta ad innumerevoli varianti.
50 Foto
Luglio 2024 - L'itinerario porta a visitare diversi alpeggi e laghi situati nell'alta Valle Formazza partendo dalla località principale della valle (Formazza - Frazione Valdo): si presenta da un lato decisamente panoramico ed affascinante, dall'altro però molto tecnico per quanto riguarda i sentieri percorsi in discesa anche se la difficoltà può essere notevolmente ridotta con facili alternative.
44 Foto
Giugno 2023 - L'itinerario si svolge all'interno della magnifica Valle di Cogne a stretto contatto dunque della natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso prendendo spunto dal tracciato di una gara di mountain bike (la Granparadiso Bike) che tradizionalmente ha luogo in Cogne e che segue in parte le piste di sci nordico delle gare di Coppa del Mondo e della famosa Marciagranparadiso. Tale tracciato di gara è stato semplificato per renderlo fruibile a livello di tour "turistico" e permette di pedalare all'interno della Valle di Cogne sfiorando tutte le sue valli laterali: ovvero la Valnontey, il Vallone di Grauson, il Vallone dell'Urtier, la Valeille ed infine il Vallone d'Arpisson.
45 Foto
Settembre 2017 - Il giro si sviluppa nella poco conosciuta Valle Malvaglia, una delle principali laterali della val di Blenio nel medio canton Ticino; l'itinerario si presta ad essere affrontato con diverse varianti sia dal punto di vista tecnico che dell'impegno richiesto, potendo contare anche su una ovovia meccanizzata che sale da Malvaglia sino a Dagro. Nell'occasione si è deciso di sfruttare al massimo il dislivello consentito dall'itinerario partendo da fondovalle e sperimentare una buona parte della discesa molto difficile e tecnica che il territorio è in grado di offrire, beneficiando nel complesso di ampi scorci panoramici.
37 Foto
Agosto 2019 - Un bellissimo anello attorno al Lago del Moncenisio tra i resti di numerose fortificazioni militari che hanno caratterizzato nei secoli precedenti questo territorio di frontiera e che nel primo trentennio del 1900, nell'ambito di una sistemazione difensiva del Colle del Moncenisio ad opera delle forze militari italiane, contribuirono a creare il cosiddetto "Vallo Alpino". Durante l’itinerario non è stato toccato il Forte Turrà in quanto avrebbe comportato l’aggiunta di un discreto chilometraggio e dislivello ad un percorso che si presenta di per sé già altamente impegnativo ed a tratti tecnico (discesa dal Forte Malamot).
82 Foto
Giugno 2017 - L'escursione propone un ottimo anello, prevalentemente in fuoristrada, attorno al Monte Zerbion toccando due delle valli più note della valle d’Aosta, ovvero la Valtournenche e la Val d’Ayas offrendo al contempo importanti panorami sui 4.000 circostanti da guadagnarsi però con salite e discese decisamente impegnative ed a tratti tecniche.
60 Foto
Aprile 2011 - Il percorso si svolge in parte lungo il cosiddetto "tracciolino", tracciato piano a mezzacosta, dotato di binari che veniva utilizzato in passato per la manutenzione delle condotte idriche, ora non più in funzione. Il giro permette visione della sottostante vallata con in primo piano il Lago di Mezzola e la Val Chiavenna; particolarmente suggestivi i passaggi in galleria man mano che il tracciato conduce in Val Codera.
17 Foto
Agosto 2010 - Spettacolare giro per MTB molto caratteristico e panoramico: dalle porte di Cogne, seguendo le indicazioni per il Vallon de Urtier, Alpe Peradzà e Rifugio Sogno di Berdzè si risale fino alla finestra (mt. 2829) che separa la valle di Cogne da quella di Champorcher. Durante la discesa verso Champorcher l'itinerario si caratterizza per una breve deviazione verso il Lago di Miserin.
61 Foto
Maggio 2015 - Il giro sfrutta alcuni sentieri e forestali che si sviluppano sopra l'abitato di Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo offrendo buoni panorami sull'arco alpino e la sottostante vallata. Tratto impegnativo di discesa da affrontare con la giusta dose di prudenza mettendo in preventivo alcuni brevi tratti con conduzione a mano.
33 Foto
Ottobre 2013 - Giro all'interno della Val Cairasca -valle laterale della Val Divedro-, attraversando in quota gli alpeggi situati lungo il costone occidentale del Monte Cistella (Alpe Solcio, Alpe Marsasca, Alpe Coatè, Alpe Moiero, Alpe Dorcia) con ottimi panorami sui classici 4.000 del Sempione (Weissmies, Lagginhorn, Fletschhorn) e sulla sottostante vallata scavata dal torrente Cairasca.
38 Foto
Giugno 2010 - Dalla città di Como, attraversando i verdi rilievi della dorsale ovest del triangolo lariano, l'itinerario condurrà alla rinomata località di Bellagio, situata in corrispondenza dell'incontro fra i due rami che caratterizzano il bacino lacustre lariano; caratteristici panorami e molti passaggi in fuoristrada caratterizzano l'escursione in questione. Ritorno a Como a mezzo battello.
31 Foto
Settembre 2013 - Itinerario tra la Val Taleggio e la Valsassina attraverso l'ottimo scenario dei piani di Artavaggio, contorniato dalle prealpi lecchesi - Monte Resegone e gruppo delle Grigne in primis- e le prealpi bergamasche. Non particolarmente impegnativo sia sul piano fisico che tecnico ma di gradevole soddisfazione paesaggistica.
38 Foto
Marzo 2019 - L'itinerario si sviluppa attorno al Monte (o Colle) di Brianza, comunemente più noto come San Genesio, rilievo montuoso prealpino che si estende tra Montevecchia e il Monte Barro, ricco di segni della religiosità locale ed infatti affrontando il percorso lungo i molteplici sentieri naturalistici e storici ci si imbatte con evidenza in questo passato. L'itinerario fa riferimento alle tre principali cime che caratterizzano quest'area montana, ovvero il Monte Regina, il Monte Crocione ed il Monte del San Genesio.
19 Foto
Settembre 2014 - Itinerario che si propone come valida ed efficace alternativa al classico percorso della Dorsale Lariana per giungere sulla sommità del Monte San Primo, il più alto punto all'interno del Triangolo Lariano a metri 1.681: qui il panorama è assolutamente di straordinario rilievo dato che in giornate dal cielo limpido lo sguardo raggiunge in maniera molto visibile e chiara una parte importante dell'arco alpino del Nord Ovest e degli Appennini oltre che svariate cime della catena alpina della Svizzera tedesca.
38 Foto
Luglio 2018 - Bel itinerario che si svolge sull'altopiano dell'Augstbord con buoni panorami sul fondovalle, su diversi rilievi della Lötschental con il Wilerhorn, il Joligletscher ed il Bietschhorn (3.934) a dominare la scena. La lunga salita sarà ripagata da meravigliosi trail di discesa che condurranno con molta soddisfazione e divertimento sino a Unterbäch . Il fondovalle però dovrà essere conquistato anche con una difficile discesa lungo il percorso MTB di categoria Enduro del “Lufu Trail”.
25 Foto
Ottobre 2016 - Il giro percorre buona parte della Val Bedretto attraverso una strada di alta quota che tocca molteplici alpeggi e pascoli racchiusi da bellissimi boschi di larice; alternando tratti sterrati a tratti in sentiero, l'alta via, nota come "La strada degli Alpi", offre grandi paesaggi sulla valle e sul Passo del Gottardo, risultando uno degli itinerari più interessanti dell'Alto Ticino.
35 Foto
Agosto 2021 - L'itinerario segue per buona parte il percorso ufficiale svizzero per MTB nr. 66 ("Lugano Bike") ed il percorso nr. 360 della "Val Colla Bike" compiendo un ampio anello panoramico della Val Colla e lambendo nella parte centrale il territorio italiano della Val Rezzo; rispetto al classico anello della Val Colla, il percorso è reso più impegnativo dall'aggiramento del Monte Bar sul versante Nord attraverso un bel sentiero che, attraversando alcuni alpeggi, presenta diversi saliscendi ed in particolare un paio di impegnative (brevi) risalite di quota.
59 Foto
Aprile 2017 - Un caratteristico percorso nella poco nota Val Onsernone (Svizzera - Canton Ticino) alla scoperta di antiche vie di comunicazione che si mantengono tuttora in vita in alternativa alle strade adibite al traffico veicolare. In particolare l'itinerario porta a percorrere l'antica Via delle Vose, ovvero una mulattiera utilizzata sin dal medioevo dai contadini della valle per giungere al porto di Ascona ed al mercato di Locarno.
24 Foto
Luglio 2010 - Ottima escursione in presenza di uno scenario paesaggistico tipicamente alpino, costituito da imponenti vette, laghi alpini e verdi alpeggi: dall'arrivo della funicolare di Piotta ci si muove in direzione della valle del Ritom; in prossimità dell'omonimo Lago un lungo percorso in fuoristrada conduce fino al Passo del Lucomagno passando per il Passo del Sole. Il ritorno ha luogo risalendo al Passo dell'Uomo.
62 Foto
Giugno 2020 - Percorso che porta a scoprire la Val Veddasca partendo dalla località di Maccagno sulla sponda lombarda dell'alto Lago Maggiore e richiede un medio impegno dato che la quota preminente di salita si compie su asfalto. Caratteristici i villaggi con abitazioni in pietra di Cangili e Piero attraversati durante la percorrenza.
19 Foto
Novembre 2022 - Itinerario non particolarmente impegnativo che permette di apprezzare la parte alta della Valle di Muggio, situata tra le pendici del Monte Generoso ed i rilievi di confine della Valle di Intelvi; l'itinerario si svolge infatti prevalentemente in territorio svizzero con breve sconfinamento in Italia.
18 Foto
Luglio 2018 - Il giro si svolge in valle d'Aosta nella bella valle di St. Barthélemy, attraversando nella parte iniziale ottime ed incontaminate verdi praterie mentre nella seconda parte porta a confrontarsi con salite a tratti impegnative per compiere un anello attorno al Mont Morion, una delle vette di riferimento nella vallata. L'itinerario permette anche, con un giusto sforzo, di abbinare una camminata a piedi non eccessivamente lunga per salire alla vetta del sopracitato monte dal quale si aprono importanti panorami sul fondovalle, sulle principali vette del Monte Rosa con scorci sul Monte Bianco, Cervino e molti altri rilievi valdostani.
33 Foto
Luglio 2019 - Facile percorso all'interno della bella Valle di St. Barthélemy che tocca diversi alpeggi superiori posizionati lungo le pendici del Monte Morion; per la discesa si percorre il sentiero nr. 12, a tratti tecnico, che porta al Rifugio Magià dove una semplice sterrata poco impegnativa avvicina a Lignan, punto di partenza dell'escursione.
41 Foto
Settembre 2016 - Questo tour per MTB si sviluppa nel territorio alpino tra Crans Montana e Leuk ripercorrendo in particolare alcune caratteristiche Bisse di fondovalle ed un traverso di alta quota (non particolarmente ciclabile) che attraversa interamente la Varneralp e che rappresenta il faticoso dazio da pagare per una divertente e veloce discesa finale a valle.
42 Foto
Settembre 2010 - Strepitosa traversata in MTB che da Limone Piemonte, attraverso suggestive strade militari/sentieri lungo il crinale italo-francese conduce in territorio ligure ed infine, dopo interminabile discesa prevalentemente sterrata, al mare (Ventimiglia). Importanti panorami sulla catena del Marguareis, sulle Alpi marittime e sul mar Ligure con contrasti di vedute e di territorio.
83 Foto
Giugno 2016 - Il giro si svolge nel territorio del Monferrato Casalese, offrendo discreti panorami e suggestivi contrasti tra vigneti di Barbera e Grignolino, campi coltivati ed antichi casali. Pur svolgendosi in territorio collinare, l'impegno richiesto non è da sottovalutare in quanto il percorso è rappresentato da saliscendi continui per la maggior parte su strade bianche, tracce erbose di collegamento dei vigneti e strade di bosco. L'itinerario ha inizio presso il bel Castello di Cereseto (purtroppo non aperto al pubblico), la cui storia, seppur avente inizio nel primo decennio del 1900, è particolarmente complessa e travagliata, meritando opportuno approfondimento in loco.
20 Foto
Ottobre 2023 - La valle di Zermatt non delude mai proponendo itinerari con fantastici panorami alpini essendo circondata da numerosi 4.000 e potendo contare su una fitta rete di sentieri e strade di servizio agli impianti invernali (buona parte dei quali attivi anche d'estate per escursioni in quota); sotto questo aspetto non tradisce al riguardo nemmeno il tour qui descritto che propone un anello con escursione a 5 laghi superiori di Zermatt e rientro seguendo il bellissimo sentiero d'alta quota "Europaweg".
45 Foto