Itinerari-mtb.it

Benvenuti nel nostro sito !!

All’interno di itinerari-mtb.it trovate una raccolta dei nostri migliori itinerari per MTB con al possibilità di ricercare e scaricare tracce in formato GPX,  stampare gli itinerari ed analizzarli nei particolari.

Fatene buon uso e buon divertimento! Con tranquillità scaricate le tracce e salvate le pagine degli itinerari; vi preghiamo tuttavia di non utilizzare i presenti contenuti al di fuori dell’uso personale e di non procedere ad alcuna diffusione non autorizzata. Grazie!

Informazioni per l’utilizzo:

– il sistema di ricerca permette di agire sia semplicemente per area geografica spostandosi sulla mappa ed attivando la singola icona rappresentativa dell’itinerario, sia filtrando i percorsi con l’apposito pulsante in alto a destra della mappa generale. Il grado di impegno richiesto con cui è stato classificato ogni itinerario è il risultato della ponderazione – secondo pesi specifici – di una serie di caratteristiche abbinate allo stesso, ovvero lunghezza, dislivello compiuto, tempo di movimento complessivo, percentuale di sterrato, tempo di percorrenza obbligatoria a mano, irregolarità del tracciato.
Inoltre per ciascun itinerario sono state attribuite delle scale di valutazione (da zero a 10 dove 10 è il valore più alto) relative a:
1) difficoltà TECNICA della salita (attenzione: ci si riferisce al risultato della combinazione fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi senza considerare l’impegno fisico richiesto);
2) difficoltà TECNICA della discesa (fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi);
3) impegno FISICO richiesto;
4) qualità dei PANORAMI offerti.
Dalla ponderazione delle prime 2 scale consegue il grado tecnico richiesto dall’itinerario ed evidenziato nella mappa geografica degli itinerari con differenti colorazioni.
Infine si segnala che è possibile effettuare in home-page una ricerca per parole/termini. In tal caso i risultati possono essere molto ampi.

– ogni itinerario è abbinato ad un set fotografico che permette di apprezzarne meglio le caratteristiche; la galleria fotografica completa di tutti gli itinerari è posizionata all’interno di una specifica pagina raggiungibile dal menù principale.

– ogni itinerario è stato valutato considerando un biker con una discreta esperienza in montagna e su sterrato/single track.

Visitate anche queste pagine:

Ed infine…… se volete,…… lasciate un vostro commento a seguire e/o partecipate al sondaggio a fondo pagina, sarà apprezzato dal Team! grazie

24 risposte a Itinerari-mtb.it

  1. Francesco dice:

    Uno dei tre siti più preziosi per le uscite “di un certo livello” in mountain bike. Gli altri due sono itinerari-mtb.it e itinerari-mtb.it 🙂

  2. marfil dice:

    salve a tutti Mi chiamo Giovanni e sono di Milano Stufo di fare sempre lo stesso percorso con mtb vorrei fare dello sterrato con qualche bella salitella non troppo lontano da Milano tipo Brianza Avete per caso da consiogliarmi quialcosa? grazie
    mi trovate su fb: marfil giovanni nico
    o mail nicomarfilgiovanni@yahoo.it
    grazie in anticipo anzi se qualcuno vuole aggregarsi sono disponibile a fare gruppeto

  3. gbal dice:

    Grazie mille per il rapido intervento.
    Per capire la scala 1-10 dei vari filtri l’unica sarà provare personalmente per valutare i limiti.

  4. gbal dice:

    Ho da poco scoperto il vs. interessante sito. Non ho però trovato in nessuna pagina un help che spieghi come mettere i filtri nella ricerca degli itinerari oltre a quelli ovvi. In particolare vorrei sapere cosa significano o come interpretare i valori relativi a DIFFICOLTA’ SALITA, a DIFFICOLTA’ DISCESA, a IMPEGNO FISICO, e a PANORAMA.
    Grazie

    • Il Team dice:

      Ciao
      per quanto riguarda il discorso dei filtri, il sistema di ricerca permette di agire sia per area geografica, utilizzando la relativa mappa generale, sia per categorie che caratterizzano ciascun itinerario. Se si utilizza la ricerca per categorie occorre fare attenzione che verrà visualizzato solo l’itinerario che soddisfa tutti i criteri selezionati per cui si consiglia di non limitare eccessivamente la ricerca con la selezione contemporanea di troppe categorie (inoltre non si otterranno risultati se si selezionano più opzioni nella stessa categoria). Le categorie di ricerca (riportate poi nella singola scheda dell’itinerario) sono in scala da zero a 10 dove 10 è il valore più alto e riguardano: 1) la difficoltà TECNICA della salita (attenzione: non l’impegno associato; quindi ci si riferisce al risultato della combinazione fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi); 2) la difficoltà TECNICA della discesa (fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi); 3) l’impegno FISICO richiesto (quindi combinazione ponderata, non matematica, tra lunghezza/alternanza di salite e discese/dislivello complessivo di ascesa/tipologia di fondo); 4) la qualità dei PANORAMI offerti dall’itinerario.
      E’ possibile effettuare in home-page una ricerca per parole/termini. In tal caso i risultati possono essere molto ampi.

      Comunque ti ringrazio per la domanda in quanto a volte concetti che appaiono scontati non sempre lo sono e quindi si è provveduto da oggi ad integrare la pagina informativa “Itinerari-mtb.it” (http://www.itinerari-mtb.it/itinerari-mtb-it/) con il dettaglio chiarificatore sopra anticipato.
      Saluti, grazie.

  5. Marco dice:

    Grazie mille per aver condiviso tutte queste tracce gpx! Per quanto riguarda la lettura di questi file tramite smartphone posso consigliare (x android) l’applicazione oruxmaps. Gratuita e veramente funzionale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *