Itinerari-mtb.it

Benvenuti nel nostro sito !!

All’interno di itinerari-mtb.it trovate una raccolta dei nostri migliori itinerari per MTB con al possibilità di ricercare e scaricare tracce in formato GPX, stampare gli itinerari ed analizzarli nei particolari.

Vi preghiamo tuttavia di non utilizzare i presenti contenuti al di fuori dell’uso personale e di non procedere ad alcuna diffusione non autorizzata. Grazie!
E’ bene precisare inoltre che l’utilizzo delle tracce è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare i percorsi presenti nel sito si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Itinerari-mtb.it a mantenere aggiornate le informazioni essendo un mero sito illustrativo degli itinerari storicamente percorsi dai componenti del Team. Itinerari-mtb.it declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso delle tracce o delle informazioni legate alle schede degli itinerari.

Informazioni per l’utilizzo:

– il sistema di ricerca permette di agire sia semplicemente per area geografica spostandosi sulla mappa ed attivando la singola icona rappresentativa dell’itinerario, sia filtrando i percorsi con l’apposito pulsante in alto a destra della mappa generale. Il grado di impegno richiesto con cui è stato classificato ogni itinerario è il risultato della ponderazione – secondo pesi specifici – di una serie di caratteristiche abbinate allo stesso, ovvero lunghezza, dislivello compiuto, tempo di movimento complessivo, percentuale di sterrato, tempo di percorrenza obbligatoria a mano, irregolarità del tracciato.
Inoltre per ciascun itinerario sono state attribuite delle scale di valutazione (da zero a 10 dove 10 è il valore più alto) relative a:
1) difficoltà TECNICA della salita (attenzione: ci si riferisce al risultato della combinazione fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi senza considerare l’impegno fisico richiesto);
2) difficoltà TECNICA della discesa (fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi);
3) impegno FISICO richiesto;
4) qualità dei PANORAMI offerti.
Dalla ponderazione delle prime 2 scale consegue il grado tecnico richiesto dall’itinerario ed evidenziato nella mappa geografica degli itinerari con differenti colorazioni.
Infine si segnala che è possibile effettuare in home-page una ricerca per parole/termini. In tal caso i risultati possono essere molto ampi.

– ogni itinerario è abbinato ad un set fotografico che permette di apprezzarne meglio le caratteristiche; la galleria fotografica completa di tutti gli itinerari è posizionata all’interno di una specifica pagina raggiungibile dal menù principale.

– ogni itinerario è stato valutato considerando un biker con una discreta esperienza in montagna e su sterrato/single track.

Visitate anche queste pagine:

Ed infine…… se volete,…… lasciate un vostro commento a seguire e/o partecipate al sondaggio a fondo pagina, sarà apprezzato dal Team! grazie

28 risposte a Itinerari-mtb.it

  1. caneschi matteo dice:

    Salve,cerco percorsi e mappe di monte morello saluti.

  2. MTB TOUR Rive Rosse dice:

    Ciao, sapreste indicarmi dove scaricare la traccia gpx del GTB “La Grande Traversata del Biellese”?
    Comunque grazie.

  3. flavio dice:

    ciao a tutti sono anche nuovo in questo sito sono ciclista da quasi 9 anni andavo con il corsa fino a 3 anni fa da quando mi hanno rubato il mio gioiellino mi sono fermato circa 2 anni adesso ho ripreso con un cambio in genere sono passato in mtb e mi diverte tantissimo anche se è tutto diverso mi adeguo comunque la mia domanda come faccio a vedere i file scaricati in gpx sono in possesso di un nokia nlumnia 520 e un samsung yp player tipo s4 ma senza scheda ringrazio a tutti e buona pedalata ai passionisti

    • Il Team dice:

      Ciao, ottimo per la costanza! mai mollare….

      Per Android mi hanno parlato bene di GPX Viewer, altro non so dirti perchè noi usiamo sistemi Gps escursionistici della Garmin da sempre, molto più funzionali e versatili per le nostre esigenze. Saluti

  4. Graziano dice:

    ciao, siete grandi per chi comincia come me MTB, trovo il vostro sito utilissimo continuate così.

  5. Federico dice:

    Complimenti per il sito e per gli itinerari proposti.
    Non resta che scegliere e buttarsi in sella come abbiamo gia’ fatto recentemente io e alcuni compagni.
    Indicazioni molto utili e chiare sopratutto semplici ma essenziali con l’ottima soluzione della scheda PDF.
    Grazie e continuate ad espandere questo prezioso archivio.
    Federico

  6. Giovanna dice:

    Buongiorno a tutti ,
    io non pratico il vostro sport , ma equitazione , potreste essere così gentili da dirmi se i vostri percorsi sono praticabili anche a cavallo , perche’ non trovo nulla di specifico in merito , neanche libri. Se così non fosse avete qualche consiglio su dove reperire materiale? Grazie e tanti saluti .

    • Il Team dice:

      Ciao,
      i percorsi sono molto variegati e la maggior parte in alta montagna, concepiti per MTB (sopratutto per i tratti di sentiero ed in specie le discese).
      Qualcuno a tratti sarebbe percorribile, non certamente l’anello intero ma potresti prendere spunti per percorrerne una parte o elaborare uno in parte diverso ad anello: ad esempio sono per buona parte su facile sterrato “Alpe di Mera dall’Alta Valsessera” e “Anello del Campo dei Fiori”. Ci viene difficile dare consigli in quanto non abbiamo idea quali caratteristiche (lunghezza/dislivello/pendenze/tipo fondo) debba avere un percorso per essere compiuto a cavallo. Possiamo però suggerire di prendere contatto con il Parco del Ticino: la rete sentieristica è infatti molto fitta, semplice e si presta a molteplici tipologie di percorso (sentiero/sterrato/asfalto chiuso al traffico). Buona giornata

  7. Andrea Bellucci dice:

    Complimenti per il sito e per gli itinerari proposti. Sfogliando i vostri diari di viaggio ho trovato indicazioni molto utili per alcuni giri che vorrei fare in Svizzera (Aletsch e dintorni) e in Valle d’Aosta.
    Grazie e buone pedalate
    Andrea

  8. Antonio Cubello dice:

    Grazie tante del lavoro che fate anche per noi.
    Ho già seguito due dei vostri percorsi, bellissimi.
    Un saluto
    Antonio

  9. claudio dice:

    Sul Vs sito avevo visto un itinerario che partiva da Sesto Calende e arrivava a Laverno. Oggi che volevo scaricare la traccia per andarlo a provare non riesco piu’ a trvare la traccia. Se potete darmi qualche indicazione… grazie

    • Il Team dice:

      Ciao,
      in home page vai su Itinerari MTB Parchi e poi nella sezione lago Maggiore. Al momento è l’unica caricata nella sezione. Ma con l’autunno/inverno……

  10. Andrea Martinetti dice:

    Ciao Marco sono Andrea ci siamo conosciuti Sabato scorso sul Monte Tamaro, come stai tutto ok sei poi riuscito ad arrivare in fondo al tuo percorso !?
    Complimenti per il vostro sito mi sembra veramente carino, ne trarrò qualche spunto come mi suggerivi tu per delle passeggiate………
    Grazie e buona giornata.

    Andrea

    • Il Team dice:

      Ciao Andrea, come al solito missione compiuta! (con qualche imprevisto di strada chiusa alle bici..).
      Spero che tu possa trovare ottimi spunti per le tue prossime passeggiate.
      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *