Online dal 13-09-2025
Descrizione itinerario
Bellissimo itinerario che ricalca in parte l’itinerario ufficiale svizzero “Gottardo Bike” nr. 65 (2° tappa da Airolo ad Olivone) ed in parte l’itinerario ufficiale “Valle di Blenio Bike” nr. 387 (Olivone – Biasca), collegando in questo modo in una unica giornata, grazie al Passo del Sole, la Val Piora (valle dove è presente il lago Ritom) con la valle di Blenio (valle alla cui testa è presente il passo del Lucomagno).
Rispetto alla traccia ufficiale della “Gottardo Bike” ci sono due varianti nella salita al Passo del Sole:
1) prima di Brugnasco deviazione su bella sterrata panoramica per C’ampöi e Monda (evitabile proseguendo su asfalto);
2) a metà del lago Ritom deviazione su ripida mulattiera cementata per il lago di Tom con conseguente bella discesa piuttosto tecnica all’Alpe di Piora (evitabile proseguendo sul facile sterrato);
Ed anche nella discesa in Val di Blenio ci sono alcune differenza poichè, a parte un tratto centrale in cui il sentiero era chiuso temporaneamente per danni creati dallo straripamento del torrente di valle, non si scende fino ad Olivone ma da Camperio si abbandona il percorso ufficiale.
Rispetto invece alla traccia ufficiale della “Valle di Blenio Bike” sono stati aggiunti alcuni passaggi in fuoristrada nella parte centrale e non si è partiti da Olivone ma giunti a Camperio si è stati più alti provenendo dall’alta valle.
Con maggior dettaglio, si è partiti dalla stazione ferroviaria di Biasca e con treno ci si è spostati ad Airolo. Da qui si è cominciato a pedalare su asfalto in direzione del lago Ritom con deviazione in fuoristrada nel corso della salita. Si prosegue poi sullo sterrato che si sviluppa attorno al lago decidendo, a metà del percorso, di affrontare l’impegnativa salita su ripida cementata per giungere all’Alpe di Tom ed al successivo lago; dopo un breve tratto a spinta ne è seguita una bella discesa alpina sull’Alpe di Piora per proseguire poi in direzione dell’Alpe Carorescio e con successive feroci rampe su mulattiera/sentiero si arriva al Passo del Sole, il tutto all’interno di uno fantastico scenario alpino. Dal Passo del Sole si scende poi in Valle di Santa Maria (la parte superiore della valle di Blenio) attraverso un ottimo sentiero, preparato anche con un occhio di riguardo per la MTB, che porta nella piana di Campra e da qui ancor più giù alle porte di Olivone (Camperio) dove con facili tratti su asfalto e su sterrato si attraversa la Valle di Blenio fino a concludere l’itinerario entrando nel paese di Biasca.
nazione: Svizzera
zona: Val Piora/Valle di Blenio
cantone: Cantone Ticino
da: Airolo stazione ferroviaria
a: Biasca stazione ferroviaria
ALTIMETRIA QUOTE E DISTANZA
dislivello totale salita: mt 1.580
quota massima: mt 2.390 (Passo del Sole)
quota minima: mt 300 (Biasca)
km totali: 62,4
SENSO DI MARCIA
girare in senso da Airolo a Biasca
TEMPO DI PEDALATA
di puro movimento 6 ore
SINTESI VALUTAZIONI
panorami: 10/10
difficoltà salita: 9/10
difficoltà discesa: 7/10
impegno fisico: 9/10
NOTE GENERALI (ES. NON PEDALABILITA’, DIFFICOLTA’ PARTICOLARI, NOTE VARIE, ECC.)
tratto a mano: la durata del tratto a mano è strettamente legata al tipo di mezzo utilizzato (con ebike si pedala difatto tutta) e dal proprio stato di allenamento e capacità. Con muscolare e ottimo allenamento, di fatto con le opportune soste nei punti più ripidi si è riusciti a spingere per 30-40 metri nel suo complesso (poco prima del Passo del Sole su breve tratto molto dissestato e ripido e dopo l’Alpe Carorescio prima di incrociare il sentiero proveniente dal Passo dell’Uomo dove si presenta una rampa molto ripida su fondo con parecchie pietre). Con poco/medio allenamento si rischia di spingere fino a 15-25 minuti nel complesso fino al Passo del Sole (+10/15 minuti se si opta per salire al Lago di Tom). Occorre aggiungere anche al massimo 5 minuti a spinta dopo il lago di Tom per scavallare una modesta sommità su ripido sentiero scassato (pedalabile al 50-75% con buona gamba) al fine di poter attaccare il sentiero di discesa all’Alpe di Piora
salita: fino a Ritom si pedala con pendenze al massimo del 11-12% in parte su asfalto ed in parte su ottimo sterrato. La deviazione per il lago di Tom è una ripida cementata, pedalabile ma al 20-22% in vari tratti, sopratutto iniziali; dall’Alpe di Piora all’Alpe Carorescio le pendenze sono molto abbordabili e la strada è ben messa. Dall’alpe la situazione si complica assai, sia per le pendenze (punte anche al 20%) sia perchè la strada lascia il posto a mulattiere e sentieri che in diversi tratti si presentano decisamente complicati
discesa: la discesa principale è dal Passo del Sole a Camperio ed alterna tratti semplici (la prima parte dal Passo sino all’ingresso nel bosco) a tratti più complicati con passaggi su roccia ed in parte ripidi, in particolare dopo Lareccio e prima di arrivare nella piana di Campra; con buona tecnica però anche i pezzi più complessi si fanno tutta in sella; piuttosto tecnica anche la discesa dal lago di Tom dove è indispensabile trovare la giusta linea per percorrerla interamente in sella essendo in parte scavata e d in parte con varie pietre sul percorso
% sterrato/sentiero: 59%
ricordarsi: portare carta di identità per attraversamento territorio della Confederazione Elvetica
note: in alternativa si può scegliere se lasciare l’auto ad Airolo e prendere il treno alla fine (treno che passa ogni ora in direzione Gottardo); considerando però le potenziali code sulla Autostrada in prossimità del Gottardo e considerando che si chiude l’anello più sereni sapendo che si può arrivare alla macchina senza il pensiero di dover ragionare sulla tratta ferroviaria successiva, vale la pena tenere il treno all’inizio; è consigliato comprare biglietto online su sito SBB per essere già pronti alla partenza (acquistare combo passeggero + biglietto bici)
Avvertenza: l’utilizzo della traccia è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Itinerari-mtb.it a mantenere aggiornate le informazioni essendo un mero sito illustrativo degli itinerari storicamente percorsi dai componenti del Team. Itinerari-mtb.it declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerario



