Elenco dei percorsi

I percorsi segnalati coprono attualmente tre Nazioni. Scorrendo l’elenco dei percorsi o utilizzando la mappa principale in Home Page si può visitare la scheda dello specifico itinerario.

ItaliaI percorsi segnalati sono per la gran parte localizzati lungo l’arco Alpino e Prealpino del Nord-Ovest concentrandosi prevalentemente nelle Regioni della Valle d’Aosta, del Piemonte e della Lombardia. In Piemonte sono sopratutto coperte la Val di Susa, terra dal passato militare con innumerevoli vie sterrate e fortificazioni, il Verbano-Cusio-Ossola, con i montuosi territori ai confini della Svizzera ed il biellese, mentre in Lombardia gli itinerari sfruttano principalmente i territori montuosi del Varesotto e delle Prealpi comasche e lecchesi dove a dominare i panorami sono presenti rispettivamente il Lago maggiore ed i due rami del Lago di Como; infine in Valle d’Aosta le valli che più si prestano ad itinerari di spessore sono la Valtournenche e la Val d’Ayas con panorami imperdibili sul gruppo del Monte Rosa e sul Monte Cervino, anche se non mancano percorsi di rilievo anche in altre valli laterali. Completano alcuni percorsi nella regione della Liguria
.
.
.

SvizzeraI percorsi si trovano nei Cantoni federali del Ticino, del Vallese, dell’Uri e dei Grigioni. Il territorio elvetico è un vero e proprio paradiso per la MTB in virtù dell’eccellente qualità dei sentieri e delle forestali che si snodano nell’arco alpino e prealpino e degli strepitosi panorami che si possono ammirare. Il Vallese sicuramente è la punta di diamante di questa offerta grazie alla presenza della gran parte dei “4.000 metri” che rendono famose le Alpi in tutto il mondo; Cervino, Mischabel, gruppo del Monte Rosa, l’Aletscharena con il ghiacciaio più esteso d’Europa e patrimonio dell’Unesco: sono tutte meraviglie ammirate da più punti durante la percorrenza dei numerosi percorsi mappati nel sito.
Il canton Ticino è invece il cantone meridionale della Svizzera ed anche l’unico situato a sud delle Alpi: non è da meno però per la varietà di tracce offerte per la MTB lungo le molteplici valli che si sono sviluppate a lato del corso del fiume Ticino; i percorsi in genere si sviluppano a quote più basse ma il contesto paesaggistico rimane di pregio e gli itinerari sono assai piacevoli ed appaganti. Nel sito sono presenti anche molteplici itinerari nel cantone dei Grigioni – sopratutto straordinario per la MTB nella valle dell’Engadina e nel comprensorio Arosa-Lenzerheide – ed un numero molto limitato di percorsi itinerario nel cantone dell’Uri e Svitto, oltre il famoso Passo del Gottardo

FranciaI percorsi in FRANCIA sono presenti nel Dipartimento delle Alte Alpi e delle Savoia; questa parte del territorio francese ben si presta alla mountain bike essendo attraversata da molte strade sterrate, ex militari, che conducono in quota e collegano i rilievi situati in prossimità del confine italo-francese.

2 risposte a Elenco dei percorsi

  1. Danilo dice:

    Ciao Gianni, sono Danilo di domodossola ,devo farti i miei complimenti sei un grande. Ho conosciuto da poco la emtb ,ho sempre usato la bici da corsa ,ed ora che sto arrivando ai 60 anni ho deciso di acquistare prima una mtb e poi una emtb cosi cercando su you tube ho scoperto,prima il tuo canale,poi il tuo sito FANTASTICI.Fai tutto alla perfezione,video bellissimi percorsi super ,immagini senza fiato .Se posso chiederti una cosa ,che forse la riterrai inutile,macredo che a molti interessi,chissa’ se quando farai i tuoi nuovi video,all’inizio nella presentazione ,descrivi anche le bici (che tu e tuoi compagni d avventura)userete specialmente se sono muscolari oppure emtb .Ti ringrazio Gianni di tutto quello che fai e spero un giorno di poterti incontrare ,magari qui in ossola ,in qualche giro sulle nostre montagne, se succedera’ AT PAGHI DA BEVA .:) BUON TUTTO.

    • Il Team dice:

      Buongiorno Danilo,
      questo non è il sito di Gianni (Black Devil). E’ un ns amico.
      In alcune pagine trovi alcuni suoi video perchè abbiamo questo accordo tra amici.
      Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *